‘Join me’ per pianoforte, compassione nonostante la persecuzione (+Video)

Join me, composizione per pianoforte del musicista cinese Jing Shui, esprime sentimenti di pace e compassione, nonostante il tema sia la dura persecuzione sofferta da una parte del popolo cinese a partire dal 1999. I praticanti del Falun Gong, infatti, vengono tuttora torturati per le loro credenze spirituali che il regime ateo cinese non accetta, pur essendo pacifiche.

«Ho scritto la musica per mostrare che i praticanti del Falun Gong non hanno mai perso la loro benevolenza e tranquillità nei confronti degli altri, nonostante la persecuzione spietata che li ha colpiti», ha detto Jung Shui nella presentazione della televisione NTD TV.

I praticanti del Falun Gong, anche noto come Falun Dafa, eseguono ogni giorno cinque esercizi fisici dai pochi movimenti che includono una meditazione. La caratteristica principale di questa disciplina è però la ‘coltivazione’: devono comportarsi in ogni momento secondo i principi di verità, benevolenza e tolleranza per avere armonia, pace, felicità e buona salute. La seguente è un’immagine dei praticanti della Falun Dafa del Canada che svolgono gli esercizi.

La televisione sino-americana NTD TV, in questi anni ha diffuso molti brani per solisti, orchestra e cantanti lirici, di musicisti che sono espatriati dalla Cina, diffondendo la causa della Falun Dafa, una millenaria pratica di scuola buddista, e invitando a chiedere alla Cina di porre fine alla persecuzione che va avanti da 17 anni.

Pochi giorni dopo che dei praticanti del Falun Gong sono stati illegalmente arrestati a Tianjin, il 25 aprile 1999 in oltre 10 mila hanno partecipato a un appello pacifico a Pechino. Alcuni mesi dopo, a luglio, Jiang Zemin, l’allora capo del Partito Comunista Cinese, ha ordinato la repressione della pratica. Il divieto è stato applicato con arresti a livello nazionale, detenzioni e torture dei praticanti innocenti. Nella seguente immagine alcuni praticanti del Falun Gong assistono a una commemorazione dell’anniversario della persecuzione, cominciata il 20 luglio del 1999.

«Ho invitato tutte le persone di buon cuore di tutto il mondo ad unirsi alla mia causa e contribuire per porre fine alla persecuzione contro i praticanti del Falun Gong», ha chiesto Jing Shui quando ha presentato la sua canzone a NTD TV.

 

Per saperne di più:

 
Articoli correlati