iPhone 7 è lo smartphone più veloce

Il 16 settembre inizia la commercializzazione ufficiale dell’iPhone 7, assieme alla sua variante Plus. Apple con il suo nuovo top di gamma cercherà di conquistare ancora una volta la più grande fetta del mercato, posizionandosi ai primi posti dei dispositivi più venduti.

Ma a quanto pare il nuovo smartphone di Cupertino ha già scalato una prima classifica, quella dei cellulari più veloci: secondo il popolare software di benchmark AnTuTu, programma che tramite una serie di appositi algoritmi va ad analizzare l’effettiva potenzialità dell’hardware presente in ogni dispositivo traducendola poi in punti, iPhone 7, con ben 178.393 punti è lo smartphone più performante in assoluto, andando così a scardinare dal gradino più alto del podio il OnePlus3, che finora deteneva il punteggio più alto con 140.288.

L’immagine del test di prova è apparsa sulla piattaforma social cinese Sina Weibo. Evidentemente qualche fortunato possessore dei primi nuovi modelli Apple non ha resistito alla tentazione e ha messo subito alla prova il nuovo smartphone, postando subito i risultati sul web.

AnTuTu, per delineare l’hardware più veloce prende in considerazione la somma dei componenti chiave presenti in ogni smartphone, che come per i desktop sono Cpu, Ram e Gpu. Evidentemente però il merito del punteggio record è il nuovo processore A10 fusion sfoderato da Tim Cook, un quadcore che lavora alla frequenza di 2ghz e che comprende due core ad alte prestazioni, e altri due ad alta efficienza, riuscendo quindi ad ottenere una maggiore potenza e in contemporanea una migliore durata della batteria.

Il nuovo Apple A10 con Gpu integrata è infatti il doppio più veloce dell’A8, montato in precedenza su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e consuma un quinto dell’energia di quest’ultimo; è inoltre il 40 per cento più veloce dell’A9, configurato sull’iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Il tutto è accompagnato da 2Gb di ram per l’iPhone 7 (versione da 4,7 pollici a 750 x 1334 pixel) e 3gb di ram per l’iPhone 7 Plus (versione da 5,5 pollici a 1080 x 1920 pixel). Anche il chip grafico integrato è tre volte più veloce di quello presente su iPhone 6.

La Cpu dell’iPhone 7 si pone così davanti ai già velocissimi Qualcomm Snadragon 820 e Samsung Exynos 8890 montati sui più performanti dispositivi Android.

Tra le maggiori novità del nuovo top di gamma Apple troviamo l’impermeabilità, proposta già da Sony in precedenza, ma soprattutto la novità assoluta nel campo degli smartphone è l’abbandono totale del jack per le cuffiette, che funzioneranno wireless connettendosi alla porta Lightning, utilizzata anche per ricaricare il dispositivo.

Tra le altre novità troviamo la stabilizzazione ottica, invece che digitale, per la fotocamera da 12mp (con risoluzione 4608 x 2592 pixel). Fotocamera che sarà doppia nella versione plus, per ricreare in ambiente smartphone l’effetto a fondo sfocato delle fotocamere reflex. Ma molti utenti sono già critici sulle dimensioni del sensore da 1/3”, non troppo generose considerando quello di molti smartphone di fascia alta in circolazione: quello di Samsung Galaxy S7 è di 1/2.5″, mentre quello di Sony Z5 è 1/2.3″. La fotocamera anteriore invece conta ben 7 megapixel.

Il design è simile al predecessore, con l’aggiunta della colorazione Jet black, o nero lucido. Il prezzo di lancio, come Apple ci ha abituato, è piuttosto alto, 799 euro.

 
Articoli correlati