L’allenatore e medaglia olimpica Martins Rubenis senza censure sulla Cina

«Stai lontano dal Pcc e morirà da solo», dice la medaglia olimpica

Di A cura dello staff di Epoch Times

In un’audace denuncia alle emittenti nazionali lettoni ai Giochi di Pechino, Martins Rubenis, medaglia olimpica e attuale allenatore della squadra lettone di slittino, ha parlato apertamente del suo disprezzo per il Partito Comunista Cinese (Pcc) e dei suoi tentativi di manipolare il mondo trasformando i Giochi in un grande «teatro politico».

Nell’intervista del 7 febbraio davanti alla polizia di Pechino, Rubenis non ha avuto paura nel sollevare il tema della continua violazione da parte del Pcc dei diritti umani dei suoi cittadini, sollevando in particolare quello che ha definito «il male più grande» della Cina: il prelievo forzato di organi di prigionieri di coscienza, sostenuto dallo Stato.

Ora è «un momento speciale», in cui non possiamo semplicemente guardare «cosa faranno i nostri governi, o cosa faranno le persone che prendono le decisioni», ma «ognuno di noi deve guardare profondamente dentro di sé». «Aprite un po’ gli occhi sul fatto che non possiamo vendere le nostre anime», ha esortato.

Epoch Times ha tradotto e pubblicato un articolo sull’intervista, e ha quindi contattato Rubenis, allo scopo di approfondire alcuni degli argomenti che ha sollevato alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Martins Rubenis della Lettonia durante lo slittino individuale maschile il giorno 1 delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 presso lo Sliding Center Sanki l’8 febbraio 2014 a Sochi, in Russia. (Alex Livesey/Getty Images)

Signor Rubenis, lei ha detto alle emittenti nazionali lettoni il 7 febbraio che, nel 2015, era assolutamente inaccettabile apprendere la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) di consentire alla Cina di ospitare le Olimpiadi del 2022 Olimpiadi invernali. Può per favore approfondire questo?

Questa sensazione implica una storia piuttosto lunga da spiegare. Risalendo alle Olimpiadi estive del 2008, quando nel 2001 il Pcc ha ricevuto lo status di Stato ospitante per questo evento sportivo e culturale storico, ci si aspettava che il Pcc diventasse più aperto ai valori democratici e migliorasse i propri diritti umani più fondamentali.

Prima dei Giochi, tuttavia, abbiamo tutti appreso della brutale persecuzione in tutto il Paese dei praticanti del Falun Gong e dell’apparato delle forze di sicurezza chiamato «ufficio 610» e delle notizie emergenti sui campi di lavoro e sui centri di detenzione che, in collaborazione con ospedali militari, eseguivano il disumano prelievo forzato di organi da prigionieri di coscienza. Tutto ciò è stato messo in luce da un piccolissimo gruppo di persone e media, mentre i governi e i grandi media sono rimasti in silenzio.

Consentire loro di ospitare le Olimpiadi è stato un chiaro messaggio al Pcc che le loro promesse di migliorare la situazione dei diritti umani in Cina non vengono prese sul serio. Così hanno continuato le stesse pratiche malvagie di oppressione delle loro stesse persone di buon cuore, inclusi gruppi ancora più nuovi.

Il tempo è passato e il 2015 è stato l’anno per selezionare lo Stato ospitante per le Olimpiadi invernali del 2022. Quando ho sentito per la prima volta la notizia della scelta della Cina, è stato come un secchio di acqua fredda sopra la mia testa; Non potevo credere che il Cio potesse fare una scelta così ridicola, ancora una volta.

Lei è stato un sostenitore dei diritti umani in Cina per circa 15 anni, e il Pcc l’avrà sicuramente registrata come tale nei suoi documenti. Alcune persone potrebbero avere l’opinione che non sarebbe dovuto andare a Pechino data la sua posizione chiara. Può spiegare perché alla fine ha deciso di andare, sapendo che non voleva davvero supportare i giochi ospitati dal Pcc?

Conoscendo il mio passato di attivista per i diritti umani in Cina, non è stata una scelta facile. All’inizio non sapevo se mi sarebbe stato concesso un visto per entrare in Cina, quindi ho deciso di farlo come primo passo e opportunità per vedere cosa avrebbero fatto: se non avessero concesso il visto, non avrebbero avuto una buona immagine. Dopo aver ricevuto il visto senza nemmeno un colloquio con l’ambasciata, il mio primo pensiero è stato: «Forse vogliono che venga in Cina per essere arrestato». Non è stato il caso.

Passando attraverso questi passaggi e vedendo lo svolgersi degli eventi, mi sono reso conto che tutto ciò è stato fatto per rendere le cose il più silenziose possibile, per non danneggiare l’immagine del Pcc prima dei Giochi. E la mia sensazione era che non era nemmeno per cambiare la percezione del mondo, ma per creare un’immagine falsa alla gente della Cina, che il Pcc può fare le cose in modo civile.

Tuttavia, dopo la mia intervista con la televisione e la radio lettone, mentre ero in Cina, dove ho espresso le mie preoccupazioni per il prelievo disumano forzato di organi da parte del Pcc e l’oppressione della sua gente di buon cuore, dopo un giorno, ho sentito che il presidente del Comitato olimpico lettone era stato invitato all’ambasciata cinese a Riga per essere «istruito» su come mettere a tacere i membri del team in presenza di «pensieri sbagliati».

Ma dopo essere tornato a casa, sono stato felice di sapere che la sua comprensione è stata che gli atleti e i membri del team hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni e non saranno messi a tacere.

È stato riferito che le sedi olimpiche sono proprio accanto ai campi di prigionia che torturano i praticanti del Falun Gong per la loro fede. Come la fa sentire, sapere questo?

Non è stata una sensazione facile salire sul volo per la Cina e sapere che persone come me che praticano la Falun Dafa sono imprigionate nei centri di detenzione, torturate e uccise solo per aver seguito i principi di Verità, Compassione e Tolleranza. Allo stesso tempo, sapevo che qualunque cosa mi accadesse in Cina, avrebbe potuto aiutare le loro voci a farsi sentire e questa brutale persecuzione sarebbe finita presto.

In realtà, allo stesso tempo, siamo stati tenuti sotto costante sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi ha fatto provare a molte persone dal resto del mondo la sensazione di essere rinchiuse n una specie di centro di detenzione, solo con un tocco un po’ più morbido. Spero che tutti coloro che hanno provato gli stessi sentimenti portino questo messaggio nei loro Paesi e aiutino più persone a capire cos’è veramente il governo comunista.

Lei ha detto che i funzionari cinesi incaricati di salutare gli atleti che arrivavano nel Paese per i Giochi sembravano considerare gli stranieri come una «piaga» contagiosa, tanto da indossare tute protettive completamente bianche. Perché, secondo lei, si sono comportati così?

Il comunismo ha sempre cercato di capovolgere il significato di bene e male. Naturalmente, il Pcc vede le persone con modi di vita e valori morali tradizionali come una minaccia alla sua esistenza; per questo considerano gli stranieri una minaccia, anche più mentalmente che fisicamente.

Se guardiamo al concetto di comunismo come peste e vediamo la quantità di persone che ha ucciso, questo potrebbe superare la quantità di vite che tutte le guerre di ogni epoca e che le piaghe messe insieme hanno preso.

In quell’intervista ai media lettoni ha menzionato quanto è rimasto impressionato dalla propaganda televisiva locale del Pcc durante la sua copertura olimpica. Vale a dire, hanno fatto un fermo immagine di Piazza Tienanmen, che ha il ritratto di Mao Zedong, con gli anelli olimpici in un angolo. Può commentare questa incompatibilità?

Dato che sono cresciuto nel piccolo Paese della Lettonia, prima occupato dall’Unione Sovietica e governato dal Partito Comunista delle Repubbliche Sovietiche, e poi in seguito, dopo il suo crollo, ho potuto sperimentare uno stile di vita umano nella società democratica, è stato chiaro per me ciò che la gente della Cina ha attraversato nell’ultimo secolo. Mao in questo caso rappresenta l’inizio di tutte le sofferenze del popolo cinese di quest’epoca. Averlo visto in una foto con gli anelli olimpici – che rappresentano la lotta per la pace nel mondo, la grandezza nello sport e l’alta morale umana – è stato piuttosto scioccante per me.

Ha detto che i Giochi Olimpici in Cina sono un grande teatro politico. Cosa crede che stiano cercando di ottenere e cosa vogliono che il mondo veda?

Dal mio punto di vista, ogni evento pubblico di grande importanza viene utilizzato come piattaforma per il Pcc per implementare le proprie strategie di soft power. Prima era usato per mantenere il prestigio e mostrare il suo potere politico al mondo. Ma recentemente, sempre più Paesi l’hanno sperimentato e visto come è realmente durante la gestione dell’epidemia del virus del Pcc, chiamato anche Covid-19, e non ne sono più ingannati e stanno assumendo, sempre più, una posizione più forte contro il Pcc.

Questo è il motivo per cui tutto ciò che stanno cercando di ottenere è presentare un’immagine falsa del popolo cinese, e l’idea che il comunismo sia il miglior modo di governare. Tuttavia, se guardi attentamente, non sono nemmeno riusciti a riempire lo stadio olimpico di membri del Pcc durante la cerimonia di apertura. Grazie al movimento Quit Pcc in Cina e nel mondo, più di 390 milioni di persone hanno lasciato il partito e si sono pentite della loro partecipazione alle organizzazioni affiliate.

Riferendosi alla sua esperienza di arrivo a Pechino per i Giochi e a quello che ha visto mentre era al Villaggio Olimpico, lei ha detto che il suo «cuore fa male» vedendo tutto davanti agli occhi. Può esprimere perché la cosa l’ha colpita così tanto?

Fin dalla mia infanzia, mi sono interessato alle arti marziali, che hanno anche radici nella cultura tradizionale cinese. Sognavo di venire in Cina un giorno per viverne tutta la bellezza, ma sbarcando a Pechino per le Olimpiadi, sapevo che non avrei né visto la cultura tradizionale cinese né sentito lo spirito delle Olimpiadi, poiché tutto era coperto da un foschia della propaganda del Partito Comunista Cinese.

Per capire meglio da dove vengono quei sentimenti, ho deciso di guardare la cerimonia di apertura dei «Giochi del Pcc» in Tv, e sì, non ho visto nulla della cultura tradizionale cinese lì, solo uno spettacolo senza un significato più profondo. Anche la fiamma della torcia olimpica era così piccola che si vedeva appena; uguale alla dimensione dello spirito olimpico che muore là fuori.

Nella sua intervista ai media lettoni, ha detto: «Credo che questi Giochi Olimpici, e tutta questa situazione nel mondo con l’intero boom del Covid, ci apriranno un po’ gli occhi sul fatto che non possiamo vendere le nostre anime». Può per favore elaborare ulteriormente su questo? Cosa pensa che succederà se le cose non cambiano?

Fare qualsiasi collaborazione o affari con le imprese controllate dal Pcc, e sapere che tutte le grandi imprese in Cina hanno un legame con il partito, significa sostenere il male e, allo stesso tempo, avere le mani insanguinate. Sappiamo quante merci vengono prodotte nei campi di lavoro e nei centri di detenzione dove le persone vengono torturate lavorando per un numero insopportabile di ore. Tutto ciò allo stesso tempo uccide le opportunità di business per altri Paesi, dal momento che i lavoratori devono essere pagati in modo decente.

Tuttavia, c’è una speranza e molte grandi aziende stanno vedendo difficoltà nella catena di approvvigionamento e il vero volto del Pcc che cerca persino di manipolarle. Molti hanno iniziato a trasferire le loro attività fuori dalla Cina, e questo significa che l’opinione pubblica potrebbe essere meno manipolata dal Pcc.

Per fare un esempio, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, dopo alcuni anni, vengono aperti archivi e tutte le persone che hanno collaborato o sono rimaste fedeli al partito ora vivono nella vergogna o sono state assicurate alla giustizia per tutti il male che hanno commesso. Quindi il mio consiglio a tutti coloro che hanno ancora legami con esso, è di abbandonarlo immediatamente.

Su cosa pensa che il mondo dovrebbe riflettere alla fine di queste Olimpiadi?

Spero che questi Giochi Olimpici rivelino i trucchi del Partito Comunista Cinese sulla scena mondiale e che più persone possano parlarne dalla propria esperienza e non essere più ingannati dai benefici a breve termine che possono ottenere dal collaborare con questo regime malvagio.

Allo stesso tempo, spero che il Cio impari la lezione e rivaluti gli standard per l’assegnazione dei diritti per ospitare i Giochi Olimpici. Credo che i principi olimpici debbano rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, non fornire una piattaforma per la lotta per il potere politico dei regimi, che non sono più supportati nemmeno dai propri cittadini.

C’è qualcos’altro che vorrebbe condividere con i nostri lettori?

Vedo che c’è una speranza per l’umanità, poiché sempre più persone si stanno svegliando per fare ciò che è giusto.

Durante questi Giochi, molti atleti hanno potuto vedere il governo del Pcc per quello che è e porteranno quel messaggio alle loro comunità, ai governi e persino al Cio, per difendere i valori umani.

Stai lontano dal Pcc e morirà da solo.

 

Martins Rubenis, 43 anni, è due volte medaglia di bronzo olimpica e attuale allenatore della squadra lettone di slittino. Ha iniziato a imparare lo slittino all’età di 9 anni. Ha partecipato a un totale di cinque Olimpiadi invernali. Tra le vittorie in diverse competizioni internazionali, ha vinto il bronzo olimpico sia nel singolare di slittino maschile alle Olimpiadi invernali del 2006 a Torino, che è stata la prima medaglia delle Olimpiadi invernali della Lettonia come Stato sovrano dopo il crollo dell’Unione Sovietica, sia nella staffetta a squadre di slittino alle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, con le Poste della Lettonia che hanno onorato la vittoria emettendo un francobollo commemorativo di Rubenis e dei suoi compagni di squadra. Si è ritirato come atleta dopo le Olimpiadi invernali del 2014 e ha assunto il ruolo di allenatore della squadra, diventando anche membro del Comitato olimpico lettone. Rubenis è un sostenitore dei diritti umani in Cina e una volta è stato ambasciatore ufficiale del Global Human Rights Torch Relay in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008 in modo da contribuire a sensibilizzare sulla difficile situazione dei gruppi perseguitati dal Pcc in Cina e per chiedere l’allontanamento dei Giochi del 2008 dalla Cina.

Articolo in inglese: Q&A: ‘I Hope These Olympic Games Will Expose the Chinese Communist Party’—Latvian Coach Martins Rubeni

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati