Il monitoraggio politico di Facebook

Facebook sviluppa una propria classificazione delle inclinazioni politiche degli utenti, basandosi apparentemente sulle loro attività sul sito, in: liberali, conservatori e moderati.

Questa informazione è stata resa più semplice da trovare in seguito all’implementazione del nuovo strumento sulle ‘Preferenze relative alle inserzioni’. Per scoprire quali inclinazioni politiche Facebook attribuisca al proprio profilo, basta selezionare l’opzione ‘Stile di vita e cultura’ e cercare la scheda ‘Politica USA’ (nel caso non apparisse, selezionare ‘Visualizza altro’ per scorrere ulteriori schede). Per disattivare questa funzione, cliccare sulla ‘X’ nel bordo in alto a destra.

Secondo il New York Times, Facebook ricava la visione politica di una persona a partire dalle pagine per le quali l’utente ha espresso la propria preferenza.?Per esempio, nel caso venisse attribuita una preferenza a una pagina su Hillary Clinton, Facebook potrebbe classificare l’utente come liberale, o viceversa come conservativo qualora la pagina riguardasse Donald Trump. Ma anche nel caso non venisse espressa una preferenza diretta né verso la pagina della Clinton, né verso quella di Trump, Facebook indicizzerebbe comunque l’appartenenza politica basandosi sulle celebrità, i film, gli show televisivi seguiti e molti altri fattori.

In ogni caso, potrebbe rivelarsi una previsione non così accurata. Un collega della redazione di Epoch Times Usa di ‘razza bianca’, nel visualizzare le proprie classificazioni si è infatti visto attribuire: ‘Affinità etnica: Asiatico-americano’; inoltre, pur non possedendo uno smarthpone né un tablet, gli veniva assegnata la relativa categoria di interesse.

Queste informazioni vengono evidentemente utilizzate per scopi di marketing. La campagna presidenziale di Trump, ha infatti investito in messaggi promozionali targettizzando specificatamente  utenti Facebook classificati come ‘moderati’.

 

Articolo in inglese: Facebook Knows If You’re Liberal, Conservative, or Moderate

 
Articoli correlati