Il momento migliore per bere acqua? Risponde la medicina cinese

Di Amber Yang

Il consumo di acqua è essenziale per la sopravvivenza umana e garantisce il corretto funzionamento del nostro corpo. L’acqua trasporta nutrienti in tutto il corpo e regola il metabolismo per migliorare la resistenza alle malattie.

Un dibattito in corso nella comunità sanitaria riguarda quando e quanto dovremmo bere acqua. Per esempio, bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto la mattina fa bene alla salute? Dovremmo bere acqua prima di dormire?

Il dott. Wu Kuo-pin della clinica Xinyitang Health a Taiwan ci avverte che bere acqua all’ora sbagliata può indebolire la salute intestinale.

L’acqua al mattino causa gonfiore

C’è un proverbio cinese che recita: un’intestino sano è sinonimo di giovinezza. Alcune persone credono che bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto la mattina possa pulire il tratto digestivo e attivare il sistema gastrointestinale.

Tuttavia, Wu la pensa diversamente. Wu fa notare che la temperatura corporea centrale umana è al suo livello più basso la mattina. La nostra temperatura corporea aumenta quando iniziamo a alzarci.

«La temperatura corporea sale al massimo durante la sera e poi diminuisce gradualmente fino alla mattina successiva. Ecco perché la temperatura dei nostri organi interni è la più bassa al mattino», spiega il dottore.

Secondo Wu, poiché la temperatura corporea centrale aumenta solo quando ci alziamo al mattino, bere un bicchiere d’acqua inibisce la funzione fisiologica dei nostri organi interni perché la natura dell’acqua è «yin» e «morbida», secondo la medicina tradizionale cinese (Mtc).

In sede clinica, Wu ha anche scoperto che le persone che bevono acqua al mattino tendono ad avere una carenza di milza, flatulenza gastrointestinale, indigestione, edema, affaticamento, costipazione, vertigini e palpitazioni cardiache, e alcuni sintomi possono essere invisibili.

Quando la milza si indebolisce, provoca umidità, causando dermatite atopica o eczema.

Alcuni sostengono che l’idratazione all’alba possa aiutare contro la stitichezza. Ma il dottore ci ricorda: «Dipende dalle tue condizioni fisiche. Coloro che si allenano intensamente al mattino hanno bisogno di reidratarsi di più. Ma per coloro che hanno una carenza di milza, bere acqua al mattino sovraccarica il loro stomaco».

E sulla teoria di non bere acqua di notte?

Wu spiega che, se si considera che la diluzione della concentrazione sanguigna può ridurre la probabilità di ictus, bere acqua un’ora prima di dormire fa bene alla salute.

Il miglior momento per bere acqua per massimizzare i benefici per la salute

La milza e lo stomaco si trovano al centro del corpo umano, chiamati San Jiao nella medicina tradizionale cinese.

Il dottor Li Dongyuan, un famoso medico della dinastia Jin, credeva che la fonte di tutte le malattie fosse dovuta ad una dieta povera e ad un’eccessiva fatica fisica che causano la dissipazione del qi e della vitalità dello stomaco.

Una dieta sana è necessaria per mantenere la salute del corpo. Se la milza e lo stomaco – responsabili della digestione del cibo – si indeboliscono, non possono fornire l’energia che l’intero corpo richiede.

Wu spiega che, poiché siamo inclini alla carenza di yang di milza e reni prima dei pasti, bere acqua durante un pasto diluisce l’acido gastrico, portando a problemi di digestione.

Pertanto, suggerisce di bere acqua un’ora dopo un pasto invece di prima o durante l’ora dei pasti.

Colazione: niente acqua prima del pasto.

Pranzo e cena: niente acqua prima del pasto. Si può prendere un po’ di zuppa prima del piatto principale. Quindi bere acqua un’ora dopo il pasto. Si protegge il qi dello stomaco e si aumenta la perdita di peso alternando cibo e acqua.

3 abitudini alimentari che causano disturbi gastrointestinali

Oltre a bere acqua in modo inappropriato, quali altre cattive abitudini o stili di vita possono causare disturbi gastrointestinali?

Wu ci spiega che la dieta è fondamentale.

  1. Una dieta sfrenata: Mangiare troppo o troppo poco fa male alla salute. Come si dice, «Se vuoi che tuo figlio sia contento, fallo mangiare al 70% e riscaldalo». Dovremmo mangiare fino al 70% della nostra sazietà per evitare di essere troppo pieni e causare un disturbo allo stomaco.
  2. Orari dei pasti irregolari: L’acido gastrico non viene secreto a causa dell’assunzione di cibo. Piuttosto, lo stomaco secerne un po’ di acido quando arriva il momento usuale del pasto. Quindi le persone che non pranzano regolarmente per un lungo periodo sono inclini ad avere ulcere nell’intestino e nello stomaco.
    Il dottore ci avverte di evitare gli spuntini tra i pasti affinché l’intestino e lo stomaco abbiano abbastanza tempo per digerire e metabolizzare, il che è fondamentale per la perdita di peso.
    È meglio dare al nostro corpo quattro o cinque ore per la digestione gastrointestinale.
    Se la colazione è alle 7 del mattino, è meglio pranzare a mezzogiorno. Poiché di solito la cena avviene più tardi nel pomeriggio o alla sera, questo consente un efficiente tempo di riposo al nostro sistema digestivo per completare il metabolismo.
    Tuttavia, una piccola quantità di cibo in più pasti è raccomandata per coloro con condizioni fisiche speciali. Inoltre, è bene smettere di mangiare tre ore prima di dormire.
  3. Cibi inappropriati: Consumare troppo cibo crudo e freddo, come l’acqua del rubinetto e la carne cruda, può causare problemi con i parassiti e scatenare sintomi di temperatura corporea bassa e coagulazione del sangue. Una scarsa circolazione sanguigna può causare trombosi e coaguli di sangue.

Perché sono importanti l’acqua bollente e la scelta dell’acqua?

Nella sua esperienza, Wu ha provato a bollire l’acqua con pentole di argilla, ferro e acciaio inossidabile. La sua famiglia è unanimemente concorde che l’acqua bollita dalle pentole di argilla sia la migliore.

Egli crede che l’argilla spezzi le molecole d’acqua, perciò l’acqua ha un sapore migliore. Inoltre, la natura dell’acqua del rubinetto cambia in modo moderato nella pentola di argilla, il che è anche migliore per il corpo.

I tipi di acqua adatti variano in base alla condizione fisica di un individuo.

Ad esempio, l’acqua alcalina è considerata di natura fredda, quindi è più adatta alle persone con un corpo secco e caldo, pressione alta e temperamento irritabile. Le persone con corpi freddi e deboli dovrebbero evitare l’acqua alcalina.

Inoltre, quando non ci si sente bene, è meglio prima bere acqua calda. Aiuta a diluire le sostanze infiammatorie e le concentrazioni del sangue.

Infine, Wu aggiunge: «L’ansia e il pensiero eccessivo fanno male alla milza». Ciò significa che essere troppo preoccupati o pensare troppo, al punto da non mangiare o bere, influenzerà il funzionamento della milza e dello stomaco.

Quindi coltivate il vostro corpo e la vostra mente, lasciate che le vostre emozioni si rilassino e il vostro stomaco si rilassi per una migliore salute del tratto gastrointestinale. Potete anche imparare a mantenere la vostra salute mangiando lentamente e masticando bene.

 

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Amber Yang ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come reporter ed editore di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Articolo in inglese: When Is the Best Time to Drink Water? Doctor Shares Tips for Gut Health

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati