Il caso Sun Yang che divide la Cina

Sun Yang non si è presentato alla finale dei mondiali di Kazan dei 1500 metri, vinta poi da Paltrinieri; questa è l’unica cosa certa. Ma cosa è successo in realtà? La versione ufficiale, confermata dalla Fina, è che l’atleta ha avuto problemi di cuore durante il riscaldamento e non si è sentito di gareggiare.

Questo è quanto ha riconfermato lui stesso in conferenza stampa e sul popolare Sina Weibo, il simil Twitter cinese, dove ha colto l’occasione per scusarsi dell’accaduto e per dire che si sarebbe rifatto a Rio.

Sun Yang ha ben 26 milioni di fan su Sina Weibo ed è tra gli atleti più conosciuti in Cina. Il suo messaggio ha ricevuto ben 112 mila commenti e i suoi fan continuano a rispondergli per tranquillizzarlo che non c’è bisogno di chiedere scusa, che lui è l’orgoglio di tutti i cinesi, e che l’importante era pensare alla salute. La maggior parte dei commenti sono di supporto all’atleta.

Ma c’è anche chi rimane diffidente. È infatti da non sottovalutare la vicenda raccontata a Globo, e riportata da TuttoSport, dall’allenatore della squadra del Brasile Albertinho, secondo il quale Sun Yang avrebbe tentato di colpire una delle sue atlete, Larissa Oliveira, dopo che l’aveva urtata in acqua e lei l’aveva rimproverato per questo. In conseguenza a questo episodio Sun Yang avrebbe avuto uno scontro con il resto dei ragazzi della squadra brasiliana prima della gara. Ma in merito a ciò in conferenza stampa Sun Yang non ha voluto aggiungere niente, mentre il dirigente della delegazione cinese ha detto che è stata una cosa da poco, da non prendere seriamente.

Ed è proprio su questo che discutono alcuni utenti cinesi nei commenti al post di Sun Yang su Sina Weibo. Un utente dice: «I nostri media hanno detto che ha avuto problemi al cuore fuori gara ma mi sento molto sospettoso a riguardo»; lo stesso utente condanna Sun Yang per aver in passato guidato senza patente e per avere colpito la ragazza in vasca prima della gara, ma gli altri gli danno contro, dicendo che non ci sono prove a supporto di ciò e chiedendogli più volte, «sei cinese?»

Ma nonostante i suoi problemi al cuore, l’alteta si è comunque presentato poco dopo la gara per ritirare il premio come migliore atleta dei mondiali, e dopo per parlare in conferenza stampa.

Qualunque possa essere la verità, c’è da ricordare che Sun Yang nel 2014 è stato sospeso per doping perché trovato positivo alla trimetazidina, una sostanza che a sua detta era inconsapevole di star assumendo, poiché contenuta in un farmaco, il vasorel, che prende proprio per i problemi cardiaci.

Immagine concessa da shutterstock

 

 

 

 
Articoli correlati