Due gatti gemelli con degli occhi molto particolari diventano famosi su Instagram

Di Robert Jay Watson

Due gattine sorelle, Iriss e Abyss, sono affette da una rara ma innocua condizione genetica che rende i loro occhi di due colori diversi: hanno entrambe l’occhio destro di colore nocciola, mentre quello sinistro di un penetrante blu zaffiro.

L’insolita condizione, chiamata eterocromia delle iridi, ha reso famose le gatte con l’aiuto del loro orgogliosissimo padrone, Pavel Dyagilev, un 34enne russo di San Pietroburgo che ha creato una pagina Instagram dedicata a loro. Lui le definisce «le gatte gemelle più belle del mondo».

Secondo il quotidiano Metro, Dyagilev ha raccontato: «Quando ho trovato un annuncio sui social media che diceva che due gattini stavano cercando una nuova casa non avrei mai immaginato che avrei finito per prenderli entrambi».

(Per gentile concessione di Pavel Dyagilev)

Ma Dyagilev si è reso presto conto che sarebbe stato crudele separare le sorelle gemelle, e così ha deciso di accoglierle entrambe: «Ho guardato tra le foto dei gattini e ho visto due gemelli, sempre insieme nelle foto. E il mio cuore si è sciolto».

Cercando di comprendere la ragione della loro peculiare colorazione degli occhi, l’eterocromia, Dyagilev ha scoperto che la condizione si riscontra più frequentemente nei felini di colore bianco, anche se non sempre è così. Ciò che è unico in Iris e Abyss è che entrambe hanno l’eterocromia, mentre né i loro genitori né gli altri fratelli della cucciolata ce l’hanno.

(Per gentile concessione di Pavel Dyagilev)

Da quando le ha prese in casa nel 2015, molte persone hanno reagito al loro sorprendente aspetto chiedendosi se le immagini fossero reali o se fossero state allevate appositamente per apparire così. I gatti completamente naturali hanno sicuramente un’aria particolare, ma in questo caso hanno addirittura attratto più di 200 mila follower, comprese persone che non erano amanti dei gatti.

Nonostante il loro successo, Dyagilev non ha alcuna intenzione di portarle in giro per il mondo a incontrare i loro fan: «Le ragazze non danno peso al loro seguito online. Ma hanno tutte le caratteristiche per essere delle vere star».

(Per gentile concessione di Pavel Dyagilev)

Per il momento, continuerà a condividere la loro vita quotidiana attraverso i social media: «Non frequentano mostre o luoghi affollati perché è un enorme stress per loro. Il nostro Instagram è una soluzione perfetta per far incontrare al mondo la bellezza unica di Iriss e Abyss».

(Per gentile concessione di Pavel Dyagilev)
(Per gentile concessione di Pavel Dyagilev)

In effetti, Iriss e Abyss non sono l’unica coppia di felini con l’eterocromia ad aver ottenuto fama su Instagram. Una coppia madre-figlia di gatti Canadian Sphynx senza pelo, Rosie e Poppy, ha attirato molta attenzione per via dei loro sorprendenti occhi nocciola e blu, oltre che per i loro peculiari corpi senza pelo.

La loro umana preferita, Sarah Jenkins, ha iniziato a pubblicare le foto dopo aver ricevuto un feedback negativo sulla loro mancanza di pelo: «Ho creato i social media dei nostri gatti dopo che qualcuno ha detto che sembravano ‘strani’ e ‘cattivi’», ha dichiarato la donna al Daily Mail. Jenkins ha scoperto che gli straordinari occhi di Rosie e Poppy hanno aiutato a far superare il pregiudizio che la loro razza a volte affronta: «Ho capito che mostrare quanto sono gentili e amorevoli poteva aiutare le persone a superare gli stereotipi negativi che accompagnano i gatti Sphynx e il loro peculiare aspetto».

 

Articolo in inglese: Cat Twin Sisters With Rare Eye Condition Have 2 Different-Color Eyes, Garner Fame on Instagram

 
Articoli correlati