Finita la seconda puntata di Sanremo. Ecco le pagelle dei cantanti

Si chiude con successo la seconda serata di Sanremo, tra ospiti illustri ed eliminazioni tra le ‘nuove proposte’. Ecco le pagelle:

Nuove proposte

La prima delle canzoni a passare alla semifinale è Elisa dei Kutzo. La canzone è tuttavia poco innovativa: scontato il testo e anche lo stile canoro, influenzato probabilmente da quello del cantante di Le Vibrazioni o dei Modà.

Voto: 5.

Passa poi Enrico Nigiotti, che suona la chitarra mentre canta accompagnato dall’orchestra. Un po’ meno scontato, anche se non proprio canoramente impeccabile. Anche il suo testo riguarda momenti di intimità di coppia. La canzone tuttavia è piuttosto orecchiabile e potrebbe facilmente avere successo.

Voto: 6–

Eliminati invece Kaligola e Chanty. Per il primo è davvero un peccato: la sua canzone rap ma per niente aggressiva e anzi veramente interessante narra della storia un barbone. Il testo è davvero ben fatto e la canzone è anche orecchiabile e viene molto bene con l’orchestra (tra l’altro diretta da suo nonno). Avrebbe meritato di restare e probabilmente di vincere.

I famosi

Nina Zilli si esibisce per prima tra i ‘campioni’ con Sola, portando la serata ad un livello musicale ben diverso. Per la terza volta al Festival, la sua canzone non sarà particolarmente ricercata nel testo (solita canzone d’amore), ma è musicalmente molto più articolata, canoramente di più alto livello e decisamente orecchiabile. È salva dall’eliminazione.

Voto: 7-

Marco Masini: la sua canzone Dimmi che giorno è risulterebbe molto più convincente, meno noiosa, più naturale, più emozionante se fosse cantanta da una voce più potente. Probabilmente poteva essere riempita di più, musicalmente, per accompagnare meglio la voce di Masini (dei cori? Ancora maggiore presenza dell’orchestra?). Con un diverso arrangiamento o ancora meglio con l’apporto di un altro cantante la canzone avrebbe potuto essere una favorita. È salva dall’eliminazione.

Voto: 6+

Anna Tatangelo canta Libera, una tipica canzone italiana femminile. Anche questa una canzone d’amore, ma non mostra particolari difetti, è convincente, dal ritornello orecchiabile. È però a rischio di eliminazione.

Voto: 6,5

Raf canta Come una favola. Anch’essa canzone d’amore. Poco innovativa, non particolarmente efficace. Comunque si salva dall’eliminazione.

Voto: 6

Il trio ‘Il volo‘ canta Grande amore. Il testo e la tematica saranno pure scontati, ma l’unione di queste tre potenti voci perfettamente intonate non può non piacere almeno un po’ a livello musicale. Meritatamente salvi dall’eliminazione.

Voto: 7-

Irene Grandi, Un vento senza nome. Il testo finalmente su una tematica diversa e non da subito chiaro, porta il pubblico ad ascoltare con attenzione, per capire di cosa si sta parlando. Ma sul successo del brano dopo Sanremo, ci sono dubbi. Non c’è un ritornello particolarmente orecchiabile. La Grandi, in ogni caso, è salva dall’eliminazione.

Voto: 6+/6,5

Lorenzo Fragola, Siamo uguali. Anche questa una canzone d’amore, ma il testo è scritto molto meglio di molte altre ed è meno scontato. Forse però non abbastanza emozionante per diventare il prossimo tormentone? Fragola è intanto tra i ‘campioni’ salvi dall’eleminazione.

Voto: 6,5

Biggio e Mandelli cantano Vita d’Inferno, una canzone che molto umoristicamente mostra i lati negativi della vita. L’esibizione dei due ex ‘soliti idioti’ è sicuramente divertente e rallegra la serata, ma difficilmente può sperare di vincere. È infatti a rischio di eliminazione.

Voto: 6+

Bianca Atzei, Il solo al mondo. L’intro di pianoforte semplice ma emozionante avrebbe meritato una continuazione più interessante. La voce è sicuramente particolare ma non necessariamente convincente. Il resto della canzone può sicuramente piacere, ma non è niente di speciale. Merita più il compositore che la cantante. Rischia l’eliminazione.

Voto: 6,5

Moreno, Oggi ti parlo così: una canzone rap difficilmente può puntare sulla parte musicale, ma è necessario che abbia un testo del tutto convincente. E questo non sembra esserlo: tematica non particolare, e scelta delle parole che non ha nulla di particolarmente sorprendente. Sicuramente il concetto di ‘rapper bravo ragazzo’ di cui è portatore, è meritevole, ma la canzone non tanto. È a rischio di eliminazione.

Voto: 5-

 
Articoli correlati