Film: Alziamoci in volo – Una storia di coraggio, amore e perseveranza

Siamo lieti di presentare ‘Alziamoci in volo’, un film di animazione che ripercorre la storia vera di Fuyao, una bambina cinese di sette anni, e dei suoi genitori perseguitati in Cina.

Animazione e interviste dal vivo si alternano in questo film, basato su una storia vera di coraggio, amore e perseveranza, che mostra come sia possibile mantenere la speranza anche nei momenti più bui.

Mentre riposa nel cortile della scuola, la piccola Fuyao non ha idea di cosa le riservi il futuro. Suo padre, giornalista, è costretto ai lavori forzati. Lei e sua madre sono agli arresti domiciliari nella scuola in cui sua madre, prima che le fosse impedito, insegnava.

I genitori di Fuyao sono vittime della campagna di persecuzione religiosa da parte del regime comunista cinese contro il Falun Gong. Radicata nella tradizione buddista, il Falun Gong è una pratica spirituale seguita da milioni di persone e quindi odiata dal partito comunista. Dal luglio 1999, i libri del Falun Gong sono stati vietati e bruciati, mentre la macchina della propaganda del regime demonizzava questa disciplina. Centinaia di migliaia di praticanti sono stati arrestati e in molti persino torturati a morte.

Oppressa e umiliata, Fuyao pensa che nessuno al mondo soffra quanto lei. Le cose però peggiorano: per evitare di essere arrestata, la madre è costretta a lasciarla, ma viene ugualmente catturata e rinchiusa in prigione per 7 anni, per aver distribuito del materiale informativo sul Falun Gong. Fuyao si ritrova sola.

Tuttavia, questa non è la storia di una bambina che lotta impotente tra le insidie della società. Fuyao, nonostante le difficoltà che incontra, diventa una fonte di ispirazione per la madre impaurita, circondata da assassini, spacciatori e brutali guardie carcerarie. Mentre la madre recupera gradualmente la forza interiore, si prende cura a distanza di Fuyao adolescente, attraverso messaggi molto profondi.

 

Il video ‘Up We Soar’ in inglese: https://youtu.be/Ot18LvANyVQ​

 
Articoli correlati