Johnny Depp dà in beneficenza il risarcimento di 1 milione di dollari ricevuto da Amber Heard

A sei mesi dal processo per divorzio legato a Hollywood più seguito di tutti i tempi, Amber Heard ha finalmente risolto la sua causa per diffamazione contro Johnny Depp pagando all’attore un milione di dollari.

Depp, star di ‘Pirati dei Caraibi’ e di diversi film di Tim Burton, tra cui ‘Edward mani di forbice’ e ‘La leggenda del cavaliere senza testa’, ha deciso di devolvere i soldi a cinque organizzazioni benefiche che ha scelto personalmente.

Il pagamento di Heard, 37 anni, fa parte di un accordo orchestrato dagli avvocati, che prevede che la compagnia assicurativa dell’attrice paghi a Depp (da poco 60enne) l’intera somma.

Inizialmente, una giuria in Virginia aveva ritenuto entrambe le parti responsabili di diffamazione, assegnando a Depp 10 milioni di dollari per danni compensativi e 5 milioni di dollari per danni punitivi, mentre a Heard erano stati assegnati 2 milioni di dollari per danni compensativi e zero per danni punitivi. A dicembre, il risarcimento dovuto da Heard a Depp è stato ridotto a 1 milione di dollari quando è stato raggiunto un accordo transattivo.

Secondo fonti anonime di Tmz, Depp ha ora ricevuto l’intera somma, che verrà suddivisa in incrementi di 200 mila dollari e donata alle cinque diverse organizzazioni benefiche selezionate. Tra queste ci sono l’Amazonia Fund Alliance, la Make-A-Film Foundation, The Painted Turtle, Red Feather e la Tetiaroa Society. Le organizzazioni benefiche sostengono la conservazione innovativa nelle comunità indigene dell’Amazzonia e finanziando un campo estivo per bambini con gravi condizioni mediche.

Il 1° giugno 2022, dopo soli due giorni di deliberazione e un processo durato sette settimane e mezza, una giuria ha stabilito che Depp aveva dimostrato tutti gli elementi della diffamazione riguardo a tre dichiarazioni provenienti da un articolo di opinione del 2018 sul Washington Post scritto da Heard.

Questa decisione ha incluso la determinazione che le dichiarazioni erano false e che l’attrice aveva diffamato Depp con malizia effettiva.

La sentenza è arrivata dopo che la famosa coppia, sposata dal 2015 al 2017, ha combattuto pubblicamente in una lotta amara per i sei anni precedenti, con Heard che sosteneva di essere stata vittima di violenza domestica per mano di Depp.

Il processo ha incluso una miriade di dettagli intimi e lascivi sulla relazione della coppia, molti dei quali sono stati riprodotti durante il processo da registrazioni fatte da entrambe le parti nel corso della loro tumultuosa relazione.

Il processo tenutosi nella Contea di Fairfax, Virginia, è stato preceduto da un processo precedente a Londra, che inizialmente aveva dato ragione a Heard.

Da parte sua, Depp ha sempre sostenuto che l’obiettivo del suo ricorso legale non era impoverire Heard, ma ripristinare la propria reputazione.

Dopo aver perso il caso, Heard ha pubblicato su Twitter l’estate scorsa: «La delusione che provo oggi va oltre le parole. Sono distrutta dal fatto che la montagna di prove non sia stata sufficiente a contrastare il potere, l’influenza e il peso sproporzionati del mio ex marito».

Da allora, l’account Twitter di Heard, @RealAmberHeard, non è più visibile. La sua eliminazione è avvenuta dopo che Elon Musk ha acquisito il social media. Heard e Musk erano in una relazione, che pare sia terminata nel 2018.

Al momento del risarcimento a dicembre, Heard ha pubblicato una dichiarazione sulla sua pagina Instagram verificata in cui ha sottolineato di non aver «amesso nulla» e ha precisato che l’accordo non era un atto di concessione.

«Prendo questa decisione avendo perso fiducia nel sistema legale americano, dove la mia testimonianza non protetta è stata considerata intrattenimento e materiale per i social media», ha dichiarato.

Nel frattempo, Depp si è recentemente dedicato a vari progetti artistici, mettendo in mostra le sue inclinazioni sia artistiche che musicali.

«Per molti anni, mi sono limitato rigidamente al lavoro nel settore cinematografico, anche se ho sempre avuto bisogno di evadere su un foglio bianco, sia che si tratti di scrivere, disegnare o dipingere una tela bianca», ha dichiarato in un articolo del Daily Mail di marzo 2023. «Affrontare qualcosa per la prima volta senza sapere cosa inizierà e cosa ne verrà fuori è estremamente appagante».

Da parte sua, Heard, che secondo quanto riferito ora vive a Madrid, in Spagna, con la sua figlia di due anni Oonagh Paige, si appresta a presentare il suo nuovo film “In the Fire” al 69° Taormina Film Festival che si terrà in Sicilia dal 23 giugno al 1° luglio.

 

L’articolo in inglese: Johnny Depp to Donate $1 Million Amber Heard Settlement to Charity

 
Articoli correlati