Coppa del Mondo di Sci Alpino, Federica Brignone: ad Aspen «darò il massimo»

Venerdì, otto anni dopo Denise Karbon, un’altra italiana dello sci alpino vestirà di nuovo il pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo assoluta femminile. Nello slalom gigante di Aspen, Federica Brignone è pronta a difendere il simbolo del primato conquistato un mese fa a Solden, dove ha stracciato la concorrenza nel gigante di apertura della stagione 2015-2016, e ottenuto, al centesimo assalto, anche la prima vittoria della sua carriera nella massima competizione.

«Aspen è molto tecnica e molto tosta come pista; è sicuramente una pista che mi ha dato tanto: ho fatto il mio primo podio dell’anno scorso. Però ho visto anche tante volte la faccia nella neve… sono caduta un paio di volte», ha dichiarato la capoclassifica intervistata da Raisport alla vigilia della gara.

Nelle ultime due settimane l’atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri, si è preparata negli Usa, alternando allenamenti di supergigante a quelli di gigante e slalom, in ogni tipo di neve. La sciatrice valdostana ha buone sensazioni ma «la gara è sempre un’altra storia e io darò il massimo come sempre!», ha riferito Fisi.org.

Indossando il pettorale rosso, «c’è più attenzione da parte delle mie avversarie ma la cosa non mi dà fastidio – ha aggiunto Federica – anche noi guardiamo gli altri! Sinceramente sono contenta che la seconda gara sia qui lontano un po’ da tutto e tutti, perchè in questo mese c’è stata molta curiosità anche da parte dei media. Mi spiace solo per i miei fans che sarebbero venuti a vedermi, spero di rivederli al ritorno in Europa ancora con questo pettorale».

Al fianco di Federica, difenderanno i colori azzurri fra le porte larghe anche Nadia Fanchini, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Francesca Marsaglia, Marta Bassino, Karoline Pichler, Sofia Goggia, Elena Curtoni e Nicole Agnelli.

La prima manche della seconda gara della stagione sarà trasmessa in diretta alle ore 18.00 italiane e la seconda alle ore 21.00 entrambe sui canali Raisport1 ed Eurosport1.

 
Articoli correlati