Sci nordico, Pellegrino a un passo dalla Coppetta Sprint

Sabato 20 febbraio a Lathi, in Finlandia, Federico Pellegrino ha la possibilità di vincere la sua prima Coppa del Mondo specialità Sprint addirittura con tre gare di anticipo. Sarebbe la seconda Coppetta in assoluto conquistata dallo sci di fondo italiano, dopo quella del 2009 di Pietro Piller Cottrer nella Distance.
Al valdostano basterà incrementare di 43 punti il suo vantaggio sul norvegese Petter Northug e perderne meno di 13 dal campione in carica, Krogh, da Gros e da Fossli: secondo la matematica, sono gli unici quattro ancora in grado di contrastarlo.

A Drammen, in Norvegia, e a Stoccolma, in Svezia, gli ultimi due sprint disputati a passo alternato hanno costretto il dominatore stagionale della specialità a correre in difesa. E Northug, specialista nella tecnica classica, ne ha approffittato per recuperare 142 punti, che gli hanno consentito di risalire fino alla seconda posizione in classifica a 107 lunghezze dal valdostano, ancora primo a quota 415.
Ma prima della trasferta in Canada per il trittico conclusivo, l’ultima tappa europea di Coppa sarà a tecnica libera, e Federico ridiventa il favorito numero uno: a passo pattinato il 25enne azzurro ha trionfato nelle prime quattro gare stagionali. Il quinto successo, se il norvegese mancasse il podio, chiuderebbe i conti, e Pellegrino diventerebbe il primo vincitore extrascandinavo della Coppetta Sprint dal 1997, anno in cui è stata introdotta.

 
Articoli correlati