Ciclista 17enne cade in curva. Soccorso ma non sopravvive

Aveva solo 17 anni il ciclista Jacopo Venzo, classe junior, quando nella gara che si è svolta in Austria, ha percorso da solo una discesa con una curva che si è rivelata fatale. Il giovane è stato subito soccorso dai medici, e, grazie al trasporto per via aerea (elicottero), ha ricevuto maggiori attenzioni presso l’ospedale universitario Kepler.

Ma nonostante tutto, Jacopo è trapassato.

«Era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere», così sui social il suo team – Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino – esprime cordoglio.

Una lunga e ripida curva

La Junioren-Rundfahrt Oberoesterreich, tappa che ha visto partecipare 140 concorrenti da ogni parte del mondo, cominciava da Haid fino a Marchtrenk. In questa prima tappa era prevista una china vicino al Monte Mistelbacher (a 40 km circa, nord-est, da Vienna). Ed è qui che il giovane è andato fuori strada. 

«Stava scendendo da solo ed è rovinosamente caduto in una lunga curva a sinistra», hanno dichiarato gli organizzatori e la Federazione ciclismo dell’Alta Austria: «Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l’atleta è deceduto per le gravi ferite riportate».

Gli psicologi della Croce rossa hanno supportato il resto degli atleti. Inoltre si è svolta una commemorazione a Bad Leonfeldenan.

La gara è stata annullata e secondo Paul Resch era l’unica decisione da prendere: «È una questione molto delicata in una gara con giovani tra i 17 e 19 anni».

In passato, in questa tappa, hanno mosso i primi passi futuri campioni – a livello internazionale – come Matej Mohoric, Tom Boonen, Tadej Pogacar, Marc Hirschi e Fabian Cancellara.

«La Federazione ciclistica si unisce al dolore per la gravissima perdita di un ragazzo giovane, con ancora tante pagine da scrivere, nello sport e nella vita. A nome di tutto il movimento ciclistico italiano porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, alla squadra e a tutti coloro che volevano bene a Jacopo», questo è il messaggio di cordoglio della Fci.

Jacopo ha raggiunto il quarto posto alla Coppa Senio a Cotignola (Ravenna) che si è svolta il 19 marzo 2023. Ed è arrivato ventesimo al Giro di Primavera.

Questa era la prima stagione da juniores per Jacopo Venzo, nato il 29 giugno 2006, vicentino di Cartigliano.

La disgrazia si è verificata a un mese di distanza da un incidente fatale simile, al Giro di Svizzera, per il ciclista svizzero Gino Mader. Portato alla memoria da Matej Mohoric al Tour de France.

L’Unione europea di ciclismo si è unita al cordoglio, attraverso un comunicato ufficiale: «Il ciclista italiano Jacopo Venzo, 17 anni, è deceduto in seguito a una caduta durante la prima tappa del 48° Junioren Rundfahrt (Austria). Non ci sono parole per descrivere questa tragedia. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, agli amici, alla squadra, agli organizzatori della gara e a tutta la comunità ciclistica».

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati