Capodanno cinese 2015: I distici di Capodanno

Tra gli ornamenti per il Capodanno cinese, uno dei più importanti è il distico antitetico in rosso affisso su entrambi i lati dell’ingresso principale di un edificio, di un cortile, di una casa, di un padiglione, di un tempio o di un appartamento.

I distici cinesi sono abitualmente una coppia di righe successive di versi, solitamente in rima, e il numero dei caratteri di ciascuna riga è lo stesso. La loro composizione è molto rigorosa e ben definita.

La prima riga è la ‘testa’ e la seconda è la ‘coda’. In un distico, deve essere trovato un equilibrio tra la testa e la coda, tra ogni carattere di una riga e il carattere solitamente contrastante nella stessa posizione nell’altra, e nel tono, nella rima e nel significato.

Una striscia orizzontale (??, hén? pi), che ha normalmente quattro caratteri, viene aggiunto sopra l’entrata e tra i due striscioni verticali per indicare il tema del distico.

I distici antitetici cinesi sono utilizzati in molte occasioni speciali, come il Capodanno cinese, i matrimoni, i funerali, i compleanni, le feste per le inaugurazioni delle case e altri eventi affini. Nella storia cinese, l’istruzione con lo stile distico è stato un metodo di insegnamento importante. I distici sono inoltre considerati un importante patrimonio culturale.

UNA TRADIZIONE POPOLARE CINESE

Two formidable door gods, elaborate representations that often adorn temples. (NTD Television)
Due impressionanti dei delle porte, elaborate rappresentazioni spesso ad ornamento nei templi. (NTD Television)

Gli antichi cinesi credevano che la porta fosse un collegamento tra il mondo umano e altre dimensioni misteriose.

Al fine di proteggere se stessi dalle interferenze ultraterrene e di scoraggiare il male, la gente cinese scolpiva gli ‘dei delle porte’ (??, mén shén) su delle tavole di legno di pesco per poi appendere loro sugli ingressi delle case.

Allo stesso tempo, la porta era anche l’ingresso per accogliere una nuova era e la buona fortuna. Ecco perché la decorazione delle porte era così importante.

Secondo un antico racconto popolare cinese esiste un mondo fantasma e in quel mondo c’è una montagna. In cima a quella montagna c’è un albero sacro di pesco così grande da ombreggiare per tremila ‘li’ (circa 1.500 chilometri) e sulla cima di questo albero c’è un gallo d’oro.

Ogni mattina questo uccello d’oro canta e tutti i fantasmi che erano usciti per vagare nella notte devono tornare nel mondo fantasma. L’accesso per il mondo fantasma era a nord-est di questo albero e sui due lati dell’entrata posavano due divinità, ‘Tu’ e ‘Yu Lei’.

Se girovagando nella notte qualche fantasma avesse fatto delle cose malvagie, Tu e Yu Lei lo avrebbero immediatamente riconosciuto e catturato. Avrebbero legato il fantasma con una corda fatta di canniccio e lo avrebbero dato in pasto a una tigre. Di conseguenza, tutti i fantasmi temevano Tu e Yu Lei.

Quindi, i cinesi usavano scolpire i ritratti di questi guardiani nel legno di pesco e collocavano loro sulla porta di casa per spaventare i fantasmi e respingere il male.

Questo tipo di creazione utilizzando del legno di pesco fu in seguito chiamata ‘Tao Fu’. In cinese, ‘Tao’ (?) significa pesco e ‘Fu’ (?) significa talismano magico. Secondo le istruzioni nella Storia della dinastia Han Orientale, il Tao Fu deve essere lungo 15 centimetri e largo la metà, e avere i nomi degli dei Tu e Yu Lei scritti sopra.

L’ORIGINE DEI DISTICI

Alla vigilia di Capodanno del 964 d.C. (il ventisettesimo anno del regno di Guangzheng del tardo Shu), l’allora imperatore Meng Chang ordinò ai suoi ministri di incidere dei distici su delle tavole di legno di pesco al fine di verificare il loro talento.

Tuttavia, quando i ministri presentarono i loro distici a Meng Chang, nessuno di questi lo soddisfò. Così, prese una penna e una tavola di legno di pesco e scrisse:

«Ricevendo benedizioni per il nuovo anno; rendendo la festività una primavera eterna». Questa è la prima documentazione scritta di una coppia di distici cinesi.

Durante la dinastia Song (960-1279 d.C.), la pratica della scrittura dei distici sulle tavole di legno di pesco si diffuse tra i cittadini comuni.

In primo luogo mantenevano l’intenzione originaria di allontanare gli spiriti maligni. In secondo luogo servivano per esprimere i desideri e infine servivano come una bella decorazione per la porta.

L’APPREZZAMENTO DEI DISTICI DI CAPODANNO

I distici utilizzati per il Capodanno cinese sono chiamati Chun Lián, letteralmente sodalizi di primavera. Costituiscono una parte importante nella celebrazione del Capodanno. Il distico è spesso in stile tradizionale e riflette la speranza per l’anno a venire.

Zhu Yuangzhang, imperatore fondatore della dinastia Ming (1368-1644 d.C.), prima della vigilia di Capodanno emise un ordine con il quale si richiedeva a ogni capofamiglia di scrivere dei distici su della carta rossa e appendere loro sui telai della porta d’ingresso per accogliere il nuovo anno.

La mattina del nuovo anno, l’imperatore si vestiva in abiti borghesi e andava porta a porta a leggere i distici. Ogni volta che vedeva un rotolo ben scritto era molto felice ed elogiava il talento dell’autore.

Con il patrocinio dell’imperatore, la tradizione di scrivere i distici di Capodanno è diventata una consuetudine che è continuata fino ai giorni nostri.

La corrispondenza di ogni carattere delle frasi di testa e di coda è mostrato nei seguenti distici di Capodanno:

Frase di ‘testa’: Il cielo aggiunge anni e le persone guadagnano lunga vita

Frase di ‘coda’: La primavera riempie l’universo e la fortuna riempie la casa

Titolo: Un nuovo anno propizio

Frase di ‘testa’: Le foglie d’inverno, le montagne diventano distinte e l’acqua spumeggia

Frase di ‘coda’: La primavera arriva, gli uccelli cantano e i fiori sono profumati

Titolo: La primavera è ritornata sulla Terra

Nel corso delle dinastie, gli intellettuali cinesi si sono impegnati nella creazione di nuovi distici come forma di intrattenimento. Una persona creava la frase di testa e un altra quella di coda. È stata una grande sfida per le abilità linguistiche e creative dei partecipanti.

Ai vecchi tempi, la gente acquistava i distici di Capodanno su ordinazione da quegli studiosi che erano affabili e che avevano la calligrafia migliore. Oggigiorno, la gente può comprare distici stampati ovunque nei mercati locali.

Durante le celebrazioni del capodanno cinese, li troverete ovunque!

Articolo in inglese: Chinese New Year 2015: The New Year Couplets

 
Articoli correlati