Bayern-Juve, Allegri ma non troppo

All’Allianz Arena si ripartirà dal 2 a 2 dell’andata. Nel gelo di Monaco di Baviera gli uomini di Allegri dovranno riuscire a vincere, con qualsiasi risultato e anche con un solo gol di scarto, per poter passare ai quarti. Anche un pareggio dal 3 a 3 in poi consentirebbe alla Juventus di qualificarsi, mentre con il 2 a 2 dell’andata si andrebbe ai supplementari.

Davanti alla Juve, penalizzata dalle assenze per infortuni di uomini chiave come Dybala, Marchisio e Chiellini, c’è il Bayern Monaco di Josep Guardiola, una delle squadre «favorite alla Champions» e «tra le più forti d’Europa assieme a Barcellona e Real Madrid», come ha ricordato Massimiliano Allegri in conferenza stampa.

Per Allegri servirà quindi fare una «una grande prestazione, e ci vorrà anche un pizzico di fortuna, ma in una partita può succedere sempre di tutto». Per quanto riguarda la situazione assenze, al tecnico livornese non piace parlare di emergenza e non è d’accordo quando si dice che la Juve sia indebolita dagli infortuni: «Dispiace non avere questi giocatori ma non importa chi va in campo, ma come andiamo in campo. Chi scenderà in campo farà sicuramente una grande prestazione».

Per Dybala sono state escluse lesioni, e la decisione di non portarlo a Monaco, spiega ancora Allegri, è stata una sua scelta per non rischiare di metterlo KO nel finale di stagione, dato che aveva un tendine ancora indolenzito. La sua assenza consentirà ad Alvaro Morata di indossare la maglia da titolare e di riprovare a tornare decisivo in Europa come lo è stato lo scorso anno. La prognosi di Marchisio invece, al quale è stata diagnosticata una lesione di primo grado del soleo occorsa durante l’allenamento di lunedì, è di 20 giorni. Mentre resta ancora in dubbio Mandzukic.

Buffon, anche lui presente in conferenza stampa accanto ad Allegri, è convinto che la sua squadra abbia i mezzi per potersela giocare e passare il turno; per l’estremo difensore juventino sarà tuttavia necessario avere un approccio alla gara meno «nervoso/pauroso» rispetto a quello dell’andata, e bisognerà essere capaci di ripartire proprio dalla reazione che c’è stata all’andata grazie alla quale la Juventus è stata in grado di ribaltare il risultato.

STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Bayern: Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal, Alonso; Robben, Müller, Costa; Lewandowski

Indisponibili: Boateng (adduttori), Badstuber (caviglia)
In dubbio: Martínez (mancanza di condizione)
Diffidati: Boateng

Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Cuadrado, Khedira, Hernanes, Pogba; Morata, Mandžuki?.
Indisponibili: Cáceres (tendine d’Achille), Marchisio (polpaccio), Dybala (polpaccio), Chiellini (polpaccio)
Diffidati: Sturaro

 
Articoli correlati