Auto volanti, la Corea del Sud testa il nuovo sistema di taxi

Di Creese Lee

Si prevede che un sistema di mobilità aerea urbana (Uam) sviluppato dalla Corea del Sud ridurrà significativamente i tempi di viaggio nelle aree urbane una volta operativo.

Il 3 novembre si è tenuto un evento di volo di prova per l’Uam sudcoreano (K-Uam) presso la sua base dimostrativa nella contea di Goheung, nella provincia di Jeollanam-do.

Ospitato dal Ministero del territorio, delle infrastrutture e dei trasporti della Corea del Sud (Molit) e organizzato dall’Istituto coreano di ricerca aerospaziale (Kari), l’evento ha presentato vari componenti K-Uam, tra cui aerei, piattaforme di decollo e atterraggio verticali, sistemi di gestione del traffico e sistemi di servizio come i terminali, il che ha segnato la prima presentazione pubblica di queste strutture prodotte a livello nazionale in Corea del Sud.

«La Corea aprirà il cielo urbano nel modo più liberatorio al mondo», ha affermato Baek Won Kug, vice ministro di Molit, durante l’evento di volo di prova.

I partecipanti, guidati da narratori, hanno visitato varie applicazioni di tecnologia e attrezzature nei terminal passeggeri, inclusa la sala di controllo completa e la misurazione del rumore. Hanno anche assistito a una dimostrazione con aerei sviluppati dalla Corea del Sud nel primo sistema operativo Uam mai istituito nel Paese.

Durante l’evento sono stati testati due modelli di aerei:

  • Skyla-V2, che ha una velocità massima di 96,56 km/h, un’autonomia fino a 25,75 km e un tempo di volo massimo di 20 minuti.
  • Oppav, che può raggiungere velocità di fino a 241,4 km/h, copre distanze fino a 49,89 km e ha un tempo di volo massimo di 45 minuti.

 

Il modello Skyla-V2 è stato visto volare durante l’evento di volo di prova del 3 novembre 2023. (Kim Myung-kuk/The Epoch Times)

Dopo i voli di prova della prima fase in aree aperte, K-Uam inizierà i voli di prova in aree densamente popolate, tra cui Seoul e le città circostanti, a partire dall’agosto del prossimo anno. Questo processo di verifica continuerà fino a giugno 2025. A quel punto, il tempo di viaggio richiesto quando si guida un’auto per un’ora sarà ridotto a circa 20 minuti da K-Uam.

Secondo il processo di imbarco dei passeggeri dimostrato durante l’evento, i passeggeri possono effettuare prenotazioni tramite un’app inserendo informazioni quali partenza e destinazione, orario di partenza preferito e numero di passeggeri. All’arrivo all’aeroporto verticale all’orario di partenza prescelto, possono salire a bordo dell’aereo utilizzando il riconoscimento facciale e la nuova tecnologia di controllo di sicurezza.

«Con la partecipazione di rinomate aziende nazionali e internazionali, l’attesissima sfida K-Uam ha raggiunto questo momento storico», ha affermato Baek, vice ministro dei trasporti della Corea del Sud: «Abbiamo in programma di sviluppare un sistema di modalità di trasporto ampiamente utilizzato nei centri urbani per la comodità dei cittadini entro la fine del 2025».

All’evento erano presenti rappresentanti di numerosi istituti di ricerca tra cui il Korea Institute of Aviation Safety Technology, quattro università sudcoreane, nonché più di 250 rappresentanti del mondo accademico e industriale di case automobilistiche come Hyundai, società di telecomunicazioni sudcoreane, Incheon International Airport Corporation , Korea Air e altri.

La Corea del Sud prevede di commercializzare i suoi voli in taxi urbani utilizzando il sistema K-Uam entro il 2025.

 

Articolo in inglese: South Korea Tests Its Urban Air Taxi System, Expecting Commercialization by 2025

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati