Apple Watch non funziona su chi ha tatuaggi

Dopo l’uscita del tanto atteso Apple Watch, alcuni utenti con tatuaggi sulle braccia hanno riferito che alcune funzionalità chiave dell’orologio non funzionano su di loro.

Gli utenti stanno discutendo su reddit e pubblicando video della loro esperienza su Youtube.

L’orologio chiede continuamente di inserire la password, le notifiche non arrivano e ci sono letture inaccurate del battito cardiaco dell’utente. Uno di loro ha pubblicato un video su Youtube, mostrando come i sensori dell’orologio avrebbero smesso di funzionare nel bel mezzo della misurazione di un allenamento, oltre al fatto che l’orologio si blocca continuamente e chiede la password.

L’Apple Watch utilizza luci al led verdi e fotodiodi sensibili alla luce che convertono la luce in corrente elettrica per rilevare il battito cardiaco. Secondo il sito internet di Apple, per fare ciò la luce al led lampeggia centinaia di volte al secondo, mentre il sensore assorbe la luce verde riflessa dal sangue nelle vene. Ogni volta che il cuore batte, altro sangue scorre nelle vene e il riflesso della luce verde è maggiore, misurando in tal modo il battito cardiaco.

Sembra che i tatuaggi, specialmente quelli con pigmenti scuri, impediscano ai sensori di fare una lettura accurata delle vene di chi lo sta indossando.

Test condotti dal blog di tecnologia iMore mostrano che colori scuri e compatti danno più problemi di altri.

«I nostri test sul nero e rosso compatti hanno causato inizialmente letture errate del battito cardiaco fino a 196 Bpm, al punto da non riuscire a leggere per niente il contatto con la pelle», si legge nell’articolo.

Il sito inoltre afferma che i test su tatuaggi di colori più chiari causano problemi limitati a letture errate.

Fino ad ora Apple non ha rilasciato dati di vendita sul numero di orologi venduti. L’orologio, messo in vendita venerdì scorso, ha una fascia di prezzo che va da 312 a 15 mila euro.

Articolo in inglese: ‘Apple Watch Doesn’t Work for People With Tattoos

 
Articoli correlati