iItaly, Apple apre a Napoli il nuovo Centro di Sviluppo App

L’iPhone di Apple ha rappresentato una rivoluzione senza precedenti nell’industria dello smartphone e per il marketing digitale in generale. Ma non si è limitato solo a questo: ha anche influenzato innumerevoli industrie diverse dalla telefonia. Il sistema operativo mobile iOs, è stato infatti il catalizzatore che ha creato un’intera nuova economia: lo sviluppo delle applicazioni mobile è diventato un’industria che muove miliardi e miliardi di dollari all’anno, e che ha dato vita a tante grandi società di sviluppo software con valori di mercato che raggiungono a loro volta picchi di miliardi di dollari.

Parte della ‘bellezza’ di questa nuova e vivace industria è che non ha confini: gli sviluppatori possono prosperare ovunque ci siano computer e accesso a Internet. Il fenomeno Flappy Bird, per quanto doloroso, ne è stata la prova.

Ora, Apple annuncia che aprirà un nuovo centro di sviluppo di applicazioni in Europa, per aiutare a formare i giovani sviluppatori e instradarli sulla via del successo. Il centro aprirà proprio in Italia, a Napoli. 
«L’Europa è la patria di alcuni dei più creativi sviluppatori al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia a ottenere le competenze necessarie per avere successo», ha dichiarato il Ceo di Apple, Tim Cook, che aggiunge: «Il fenomenale successo di App Store è una delle forze trainanti degli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa, e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e le aziende di ogni dimensione in tutto il continente».

Il nuovo centro di sviluppo di Apple a Napoli, giustamente chiamato  ‘Centro di Sviluppo App iOS’, fornirà un curriculum progettato specificamente per dare ai giovani sviluppatori le competenze necessarie a prosperare in questo settore competitivo.

Naturalmente, l’obiettivo della nuova istituzione non è semplicemente quello di sfornare giovani sviluppatori sperando di fare un altro record con il successivo Flappy Bird: piuttosto, Apple ha sottolineato quanto l’economia europea sia diventata dipendente da Apple e dal suo impegno nella regione. «Migliaia di aziende si stanno espandendo grazie al loro lavoro con Apple, che supporta centinaia di migliaia di posti di lavoro nelle comunità grandi e piccole in tutta Europa», ha reso noto Apple in un comunicato stampa. «Il Laboratorio Elettrofisico di Miliano produce alcune delle più sofisticate apparecchiature di magnetizzazione al mondo e alcune caratteristiche della loro tecnologia si ritrovano nei prodotti Apple. Apple collabora anche con i principali produttori europei di Micro-Electro-Mechanical Systems, che creano piccoli componenti che alimentano alcuni degli incredibili sensori e tecnologie audio che si trovano nei dispositivi iOS».
Apple ha anche osservato che solo in Italia, più di 75 mila posti di lavoro possono essere attribuiti ad App Store e alla sua comunità di sviluppatori iOS.


Questo articolo è stato originariamente pubblicato su BGR. Leggi l’articolo originale.

 
Articoli correlati