Alcuni consigli per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe

I nostri piccoli amici a quattro zampe ci accompagnano ogni giorno, anche nei momenti meno facili.

Con la loro compagnia e allegria, diverse famiglie prendono in considerazione l’idea di adottare un cucciolo di cane o gatto.

In questo articolo verranno presentati brevemente alcuni suggerimenti, che potrebbero fornire un aiuto pratico.

Sulle scale o in ascensore

È opportuno avere una presa salda del guinzaglio quando si salgono le scale. E in ascensore considerare di tenere i cuccioli in braccio. Quando ci sono altre persone, i piccoli a quattro zampe potrebbero voler giocare anche con altre persone vicine, ma queste persone potrebbero non sempre gradire.

Davanti l’ascensore entrare per primi: il guinzaglio potrebbe rimanere bloccato o essere trascinato, se il cane dovesse accedervi e la cabina mettersi in movimento.

In previsione di un trascinamento del guinzaglio, se mai, sarebbe opportuno portarne con sé uno abbastanza lungo. Le altezze degli edifici variano. E per regolarsi si può considerare, ad esempio, il punto o la struttura più alta del luogo dove si vive o si ha in programma di fare un viaggio, così da prendere alcune decisioni in merito. 

Tuttavia se capita che le porte dell’ascensore serrano il filo del guinzaglio, allora non sempre è necessario tagliarlo (a meno che non avvenga con la chiusura delle porte), e avere un metraggio davvero esteso potrebbe non essere fattibile. In tali casi sarebbe opportuno arrestare il prima possibile l’ascensore (i cui interruttori potrebbero essere al piano terra) e chiedere immediatamente aiuto. 

L’ultima alternativa e più pericolosa è quella di (con massima cautela) aprire le porte: dovrebbe innescarsi un meccanismo di blocco. 

In più, negli ascensori dovrebbero esservi meccanismi di frenata se rilevata della tensione irregolare. 

Aiuterebbe avere un ascensore aggiornato agli ultimi standard di sicurezza o uno che possa rilevare la presenza anche di piccoli animali, oltre che di bimbi e oggetti poco ingombranti, come una busta della spesa.

Sarebbe bene che l’ascensore abbia sistemi di rilevazione simili all’interno così come nelle porte e in prossimità dell’entrata, come fotocellule ad esempio, che permettano di accertare che l’ascensore sia in uso oppure in procinto di essere usato, così da permettere un trasporto tranquillo.

Fuori a passeggio o in viaggio

Quando si cammina per strada è bene tenersi sul lato esterno del marciapiede, in modo da riparare i nostri piccoli amici, facendoli passeggiare nel lato interno.

Portare con sé acqua, soprattutto in giornate molto calde, un po’ di cibo durante lunghi periodi fuori casa e sacchetti per raccogliere i bisognini o attrezzatura analoga che possa permettere loro di fare i bisogni.

Quando si trascorrono dei periodi in viaggio, anche quando ci si trasferisce da una residenza a un’altra, tenere presente le esigenze che possono insorgere. 

Ci potrebbero essere difficoltà al trasporto con un particolare mezzo, per il carattere degli animali domestici con noi: è bene non trascurare questo aspetto, offrendo a loro e a noi il massimo comfort. Se sono troppo vivaci, si potrebbero far passeggiare prima di mettersi o rimettersi in viaggio.

Anche la sicurezza in auto così come in altri mezzi non va sottovalutata, perché durante una brusca frenata, ad esempio, i nostri piccoli amici hanno bisogno di una struttura idonea che prevenga infortuni.

Avere con sé la copia dei documenti identificativi di cani, gatti e in generale dei nostri animali domestici, così come le relative cartelle cliniche (la storia del loro stato di salute), è di riferimento oltre che un possibile aiuto, da un punto di vista legale e sanitario.

La salute per loro e noi

Se possibile, far loro seguire una dieta idonea, casalinga, che permetta un limitato o nullo consumo di cibi troppo processati industrialmente. Proprio come noi e tutti gli organismi, vi è una certa correlazione tra salute e nutrizione. 

La salute mentale, oltre che fisica, non va trascurata. Stare all’aria aperta, giocare e addestrare i propri cuccioli e animali domestici, aiuta ad uno sviluppo sano, anche dell’educazione. Oltre ad una migliore interazione, tra loro e noi.

Attenzione ai bambini e come loro e i gli animali domestici interagiscono perché, senza farlo di proposito, ci potrebbero essere giochi un po’ vivaci e magari le zampette così come i modi di giocare dei cani potrebbero ferire o dare fastidio ai bimbi o viceversa i modi vivaci dei bambini potrebbero – anche in un certo momento della giornata, come il riposo – non essere sempre ben accolti dagli animali domestici.

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati