22 grandi citazioni sulla leadership

«Se il sovrano ama i propri servitori e la sua gente come figli, loro, in cambio, considereranno il sovrano come un padre. Il principio che sta alla base del governo di un regno pacifico è la compassione».
– Yamamoto Tsunemoto, ‘Hagakure’

«Se la tua benevolenza si estende alle persone, il saggio starà dalla tua parte; se la tua benevolenza raggiunge tutte le creature, il santo starà dalla tua parte. Se il saggio sarà dalla tua parte il tuo Paese sarà forte; se il santo starà dalla tua parte, il mondo intero sarà unito».
– Huang Shigong, ‘Le tre strategie’

«Integrità e fermezza sono tutto ciò che posso promettere: queste, che il viaggio sia lungo o breve, non potranno mai abbandonarmi, anche se venissi abbandonato da tutti gli uomini. Perché il conforto che deriva da esse (in qualsiasi circostanza) non potrà mai essermi privato dal mondo».
– George Washington, in una lettera al suo amico Henry Know, scritta mentre stava andando alla sua prima cerimonia di insediamento come presidente degli Stati Uniti.

«Non sto forse sconfiggendo i miei nemici rendendoli miei amici?»
– Abraham Lincoln

«Quando c’è cosi tanto da fare per te stesso, la tua famiglia e il tuo Paese, dovresti svegliarti all’alba! Non lasciare che il sole ti guardi e dica ‘Ecco, un ignobile sta riposando’».
– Benjamin Franklin

«La felicità non significa fama, ricchezza o gesta eroiche: è piuttosto uno stato che ispirerà i posteri a pensare, a riflettere sulla vita, la vita che loro avrebbero voluto vivere».
– Erodoto

«Considero più coraggioso colui che domina i propri desideri rispetto a colui che conquista i suoi nemici, poiché la vittoria più dura è quella su se stessi».
– Aristotele

«Siamo quello che facciamo abitualmente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine».
– Aristotele

«La gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi ogni volta che si cade».
– Confucio

«Quando le persone intraprendono una guerra fanno le cose al contrario. Prima agiscono, e solo dopo aver sofferto iniziano a pensare».
– Tucidide

«Per mettere il mondo in ordine, si deve ordinare la propria nazione; per mettere la nazione in ordine bisogna ordinare la propria famiglia; per mettere la famiglia in ordine si deve coltivare la propria persona; per coltivare la propria persona bisogna rendere retta la propria mente».
– Confucio

«Questa, o figliuolo, è di certo la via per condurre i sottoposti ad obbedire con la forza: ma affinché essi, che è molto meglio, lo facciano di buon grado, ce ne è un’altra più spedita. Infatti gli uomini obbediscono volenterosissimamente a colui, dal quale ritengono sia vantaggioso prendere ordine. Lo puoi osservare come in molti altri, così negli ammalati, i quali son molto solleciti a chiamar coloro, che sanno ordinare ciò che s’ha a fare; ed anche in mare i naviganti ben con piacere a’ nocchieri ubbidiscono; e per terra altresì i viandanti a quei che stimano più pratici del cammino, con grande istanza domandano di non essere addietro lasciati».
– Senofonte, Ciropedia, libro primo, capitolo sesto

«Di te rimarrà non ciò che è scolpito nella pietra, ma ciò che è rimasto nelle vite degli altri».
– Pericle

«Giorno dopo giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è quello che diventi»
– Eraclito

«Pochi uomini hanno la virtù di resistere all’offerta più alta».
– George Washington

«La disciplina è l’anima di un esercito. Rende formidabile un piccolo drappello; procura successo ai deboli, e guadagna la stima a tutti».
– George Washington

«Quasi tutti gli uomini sono in grado di affrontare le avversità; se vuoi mettere alla prova il carattere di un uomo, dagli il potere».
– Abraham Lincoln

«Chi governa con la virtù è paragonabile alla stella polare, che resta immobile al suo posto mentre tutte le altre le ruotano intorno».
– Confucio

«Il più potente è colui che domina se stesso».
– Seneca

«Le difficoltà rafforzano la mente cosi come il lavoro fa con il corpo».
– Seneca

«Non sprecare altro tempo a discutere di come debba essere un uomo buono. Cerca di esserlo»
– Marco Aurelio

 
Articoli correlati