Israele e Hamas firmano l’accordo per Gaza

9 Ottobre 2025 15:32 Aggiornato: 9 Ottobre 2025 15:32

Giovedì Israele e Hamas hanno firmato l’accordo per cessare il fuoco e liberare gli ostaggi israeliani in cambio dei prigionieri palestinesi, nella prima fase dell’iniziativa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza.

I funzionari di entrambe le parti hanno confermato di aver firmato l’accordo dopo colloqui indiretti nella località balneare egiziana di Sharm el-Sheikh. L’annuncio dell’accordo è stato accolto con festeggiamenti sia dai palestinesi che dagli israeliani.

In base all’accordo, il più grande passo verso la pace mai compiuto finora, i combattimenti cesseranno, Israele si ritirerà parzialmente da Gaza e Hamas libererà gli ostaggi catturati durante l’attacco che ha scatenato la guerra, in cambio dei prigionieri detenuti da Israele.

L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il cessate il fuoco entrerà in vigore una volta che l’accordo sarà ratificato dal suo governo, che si riunirà dopo una riunione del gabinetto di sicurezza giovedì.