Aiuti italiani lanciati sulla Striscia di Gaza

di Redazione Eti/Reuters
9 Agosto 2025 20:47 Aggiornato: 9 Agosto 2025 20:47


Video: Reuters

Il primo lancio aereo della missione umanitaria del ministero della Difesa italiano, “Solidarity Path Operation 2”, è avvenuto sabato 9 agosto. Decollati dalla base giordana di Zarqa, gli aerei della nostra aeronautica hanno paracadutato aiuti essenziali nelle aree più isolate e difficili da raggiungere della Striscia di Gaza. «L’Italia è sempre pronta e disponibile a portare speranza e aiuto a chi ne ha più bisogno – ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto – Il nostro obiettivo è duplice: intervenire con tempestività per alleviare l’emergenza e continuare a sostenere gli sforzi politici e diplomatici per un cessate il fuoco duraturo, condizione indispensabile per l’unica pace possibile, quella fondata sul principio di due popoli, due Stati».

La “Solidarity Path Operation 2” rientra nell’ambito della “Operazione Levante”, ordinata dal ministero della Difesa nelle prime fasi della crisi umanitaria, e che coinvolge tutte le Forze Armate italiane.

Le missioni proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori lanci aerei, fino alla completa distribuzione degli aiuti forniti dal Ministero degli Esteri e da altri donatori italiani.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times