I dazi colpiscono Maserati ma è pronto il nuovo piano industriale

di Redazione ETI/Reuters
9 Giugno 2025 20:08 Aggiornato: 9 Giugno 2025 20:08

Maserati presenterà un nuovo business plan a breve, dopo l’insediamento ufficiale di Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato di Stellantis, ha dichiarato Santo Ficili, amministratore delegato della casa automobilistica di Modena.

Maserati, unico marchio di lusso del quarto costruttore automobilistico mondiale, Stellantis, sta attraversando un periodo difficile tra perdite significative e cali di vendita e al momento non ha nuovi modelli di auto in cantiere. Ma Stellantis sta ridefinendo le strategie del brand e Santo Ficili ha annunciato che il nuovo piano in fase di completamento non si concentrerà solo sulla realizzazione di nuovi modelli, ma rivedrà anche i rapporti con i concessionari e le rete di assistenza.

«Abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo fare e speriamo di essere pronti presto — ha dichiarato Ficili durante il Motor Valley Fest a Modena. — Stiamo aspettando che Antonio assuma il ruolo», ha aggiunto.

La settimana scorsa, Stellantis ha infatti nominato amministratore delegato Antonio Filosa, prima responsabile “solo” per il Nord America. La nomina sarà effettiva dal 23 giugno. «Antonio ama Maserati, sono sicuro che faremo grandi cose insieme», ha dichiarato Ficili, sottolineando che Maserati continuerà a progettare, sviluppare e produrre tutti i suoi modelli in Italia.

Interrogato su una possibile vendita di Maserati da parte di Stellantis a causa degli scarsi risultati e del calo delle vendite, Ficili ha ribadito che il gruppo non ha alcuna intenzione di cedere il marchio.

L’amministratore delegato di Maserati ha inoltre rivelato che è in arrivo una revisione del piano strategico di Alfa Romeo e che Stellantis ha coinvolto la società di consulenza McKinsey per ridefinire le strategie dei due marchi italiani, entrambi colpiti dai dazi americani. Maserati infatti esporta circa il 30% negli Stati Uniti e Alfa Romeo il 15%.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times

Consigliati