Una spettacolare superluna illumina i cieli di Taipei

di Redazione ETI/Reuters
7 Ottobre 2025 10:08 Aggiornato: 7 Ottobre 2025 10:08

Video: Reuters
Lunedì 6 ottobre una superluna abbagliante ha illuminato lo skyline di Taipei, diventando la prima e più grande Luna piena dell’anno a illuminare la notte della capitale di Taiwan.

Questo raro spettacolo coincide con la Festa di metà autunno, che cade il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare tradizionale cinese. È un giorno di riunione celebrato dai cinesi di tutto il mondo.

I residenti si sono riuniti sulla cima di una collina a Taipei per osservare lo spettacolo, affermando che la luna luminosa e grande ha superato le loro aspettative.

Una luna piena viene classificata come “superluna” quando raggiunge il punto più vicino alla Terra nella sua orbita. Questa Luna piena, nota anche come “Luna del raccolto”, nome dato alla Luna piena che appare più vicina all’equinozio d’autunno, dovrebbe raggiungere il suo apice alle 03:47 GMT del 7 ottobre.

Potrebbe apparire più luminosa del 30 per cento e fino al 14 per cento più grande di una Luna piena tipica, secondo quanto affermato dalla Nasa, l’agenzia spaziale statunitense.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times