Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato al telefono con il suo omologo russo Vladimir Putin giovedì, un giorno prima della visita prevista del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca per cercare maggiore sostegno nella guerra con la Russia.
Zelensky incontrerà infatti Trump venerdì per sollecitare un maggiore sostegno militare, compresi potenziali missili offensivi a lungo raggio.
Trump e Putin hanno avuto una lunga conversazione telefonica, secondo un post sui social media del presidente degli Stati Uniti. Anche il Cremlino ha confermato la telefonata, secondo l’agenzia di stampa statale russa Ria. Una conversazione che la Casa Bianca ha definito molto produttiva. Trump ha fatto sapere che incontrerà Putin a Budapest nella speranza di poter porre fine anche alla guerra in Ucraina: «Abbiamo passato molto tempo a parlare di scambi commerciali tra Russia e Stati Uniti una volta che la guerra sarà finita. Alla fine della telefonata, abbiamo accordato una riunione dei nostri consiglieri ad alto livello per la prossima settimana», ha fatto sapere Trump su Truth, precisando che la location precisa nella città di Budapest verrà determinata in seguito.