Video Reuters
A Roma, venerdì 3 ottobre, i manifestanti hanno partecipato allo sciopero nazionale indetto dal sindacato USB per protestare contro l’intercettazione da parte delle forze israeliane delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, dirette a Gaza con l’obiettivo di rompere il blocco navale imposto da Israele.
Alcuni dimostranti hanno criticato la premier Giorgia Meloni, che aveva condannato la flottiglia, sostenendo che la missione degli attivisti a bordo e lo sciopero indetto in loro sostegno non avrebbero alcuna utilità concreta per i palestinesi.
L’esercito israeliano ha intercettato venerdì l’ultima nave della flottiglia, un giorno dopo aver fermato la maggior parte delle imbarcazioni e arrestato circa 450 attivisti, tra cui l’attivista svedese Greta Thunberg.
La flottiglia, salpata alla fine di agosto, ha rappresentato un’iniziativa simbolica di alto profilo contro il blocco imposto su Gaza, quasi due anni dopo l’inizio dell’offensiva israeliana seguita agli attacchi di Hamas del 7 ottobre.