«Le cittadine e i cittadini italiani meritano una piena informazione su questa opportunità che hanno di poter incidere direttamente col loro voto per cambiare le leggi e per migliorare il futuro di questo Paese, contrastare la precarietà, aumentare la sicurezza sul lavoro e finalmente riconoscere il diritto di cittadinanza. Quindi il Partito democratico continuerà a impegnarsi in questa direzione». Lo ha dichiarato la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, in occasione della XII Assemblea nazionale della Fillea Cgil a Brescia.
«Siamo qui – ha aggiunto – per ribadire il nostro impegno a contestare la precarietà e lo sfruttamento, il caporalato, e riuscire attraverso anche il referendum davvero a costruire un futuro migliore per il nostro Paese».
Schlein ha concluso citando l’articolo 1 della Costituzione: «Siamo un Paese fondato sul lavoro, non possiamo essere fondati sul lavoro precario, sul lavoro povero, sullo sfruttamento, sul caporalato. Stanno raccontando qui a Brescia anche testimonianze dirette di cosa vuol dire oggi vivere sulla propria pelle lo sfruttamento sul lavoro. Non lo possiamo tollerare».