Yin e Yang nella cultura tradizionale cinese: maschio a sinistra, femmina a destra

In Cina, l’usanza di considerare il lato sinistro come maschile e il lato destro come femminile sembra aver permeato tutti gli aspetti della vita quotidiana delle persone. Come è nata questa usanza? Secondo la leggenda, dopo che l’antenato del popolo cinese, Pangu, divenne una divinità, le sue parti del corpo e i suoi organi si trasformarono nel sole, nella luna, nelle stelle, nelle montagne, nei fiumi, nei laghi, in tutte le cose della terra e in tutte le vite. Il libro Wu Yun Nian Li Ji, scritto da Xu Zheng durante il periodo dei Tre Regni, afferma che il sole e la luna della nazione cinese furono trasformati dai due occhi di Pangu. Il Dio Sole era l’occhio sinistro di Pangu e la Dea Luna era l’occhio destro di Pangu. Questa fu l’origine dell’usanza tradizionale cinese di «maschio a sinistra, femmina a destra».

Questa usanza era anche strettamente associata alla filosofia del popolo antico. Secondo la concezione tradizionale, i due lati opposti di ogni cosa erano lo yin e lo yang. Ad esempio, ogni cosa poteva essere differenziata in base alle dimensioni, alla lunghezza, all’alto o al basso, alla destra o alla sinistra e così via. Così, gli antichi classificavano le cose grandi, lunghe, in alto e a sinistra come yang e quelle piccole, corte, in basso e a destra come yin. Lo yang era solido e forte, mentre lo yin era morbido e debole. In termini di temperamento, l’uomo è duro e mascolino e appartiene allo yang e al lato sinistro, mentre la donna è dolce e delicata e appartiene allo yin e al lato destro. Il concetto di «maschio a sinistra, femmina a destra» si riflette anche nella scelta del polso che si prende per la misurazione del battito nella medicina tradizionale cinese. Quando si tastava il polso per la diagnosi, si sceglieva il polso sinistro per gli uomini e il polso destro per le donne.

In realtà, il concetto di «maschio a sinistra, femmina a destra» ha origine dalla teoria dello yin e dello yang della scuola del Tao. Per quanto riguarda lo yin e lo yang, le cose rivolte verso il sole erano classificate come yang e quelle opposte come yin. In seguito, il concetto si estese al clima, al luogo, allo stato di movimento, ecc. La teoria dello yin e dello yang indica che tutte le cose in natura hanno due lati contraddittori, lo yin e lo yang. I due lati sono anche complementari e il movimento dell’unità degli opposti è la causa fondamentale della nascita, dello sviluppo, del cambiamento e della morte delle cose. Come si legge nel libro Il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, quinto articolo, «Yin e Yang sono la via del Cielo e della Terra, la legge di tutte le cose, la madre di tutti i cambiamenti, l’inizio della vita e della morte».

Yin e yang possono essere usati per descrivere gli opposti e per analizzare i due lati opposti della materia. In generale, le cose in movimento violento, verso l’esterno, verso l’alto, calde o luminose sono considerate yang. Le cose relativamente ferme, interne, rivolte verso il basso, fredde o poco luminose sono considerate yin. Per quanto riguarda il cielo e la terra, il cielo, essendo leggero e chiaro, è considerato yang. La terra, essendo pesante e torbida, è considerata yin. Per quanto riguarda l’acqua e il fuoco, l’acqua appartiene allo yin in quanto fredda e umida, mentre il fuoco appartiene allo yang in quanto caldo e rovente.

La teoria dello yin e dello yang sostiene che i cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) rappresentano la relazione fondamentale dei cambiamenti. I cinque elementi sono in continuo movimento, spingendo la generazione reciproca e la reciproca restrizione. Questa teoria ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo delle filosofie antiche. L’astronomia, la meteorologia, la chimica, la matematica, la musica e la medicina attribuiscono il loro sviluppo alla teoria dello yin e dello yang.

Una descrizione di questo tipo è contenuta nel Diagramma del Taichi di Zhou Dunyi: «Il vuoto illimitato produce il Tai Chi; il movimento del Tai Chi genera lo Yang; quando il movimento diventa estremo, si trasforma in quiete e la quiete genera lo Yin; quando la quiete diventa estrema, si trasforma di nuovo in movimento. Il movimento e la quiete sono l’origine l’uno dell’altro; lo Yin e lo Yang sono differenziati e si oppongono». Pertanto, «il Tai Chi genera Yin e Yang» e «quando i due interagiscono l’uno con l’altro, si produce una moltitudine di cose. Le cose producono altre cose e i cambiamenti sono infiniti». Questa è la migliore e più completa spiegazione del concetto di yin e yang da parte degli antichi studiosi del Libro dei Mutamenti. Anche il concetto di «maschio a sinistra, femmina a destra» è un modo di esprimere lo yin e lo yang nella cultura tradizionale.

 

Gli antichi racconti di saggezza ci ricordano le tradizioni e i valori morali di cui si è fatto tesoro in tutto il mondo. Ci auguriamo che le storie e i messaggi della serie ‘Racconti di saggezza’ contribuiscano a elevare i cuori e le menti dei nostri lettori.

Questo racconto è una delle tante storie audio del programma ora interrotto ‘Ancient Tales of Wisdom’ della Sound of Hope Radio Network, ora trascritte  per il piacere dei nostri lettori.

Questo racconto è stato trascritto e stampato con il permesso della Sound of Hope Radio Network. È stato originariamente scritto da Xiao Yu e pubblicato su Minghui.org. Audio di Sound of Hope Radio Network. Copyright © 2012. Tutti i diritti riservati.

Articolo in inglese  Ancient Tales of Wisdom: ‘Male Left, Female Right’—Yin and Yang in Traditional Culture

 
Articoli correlati