Volo Malaysia Airlines 17: frammenti di un missile russo tra i resti dell’aereo

Ad abbattere il volo Malaysia Airlines 17 (Mh17/Mas17) lo scorso luglio sarebbe stato un missile russo buk terra-aria, secondo quanto ha detto un esperto forense olandese.

Un frammento metallico appartenente ad un missile buk è stato raccolto da un giornalista olandese, in visita al villaggio di Hrabove, dove l’aereo si è schiantato al suolo provocando la morte di tutte le 298 persone a bordo del velivolo.

Frammenti di proiettili esaminati dagli esperti forensi combacerebbero con i componenti di un missile contraereo Buk, secondo quanto ha riportato in un articolo Rtl news, e come hanno affermato anche News Ltd e Reuters.

«Ulteriore materiale per le indagini sarà ben accolto, ma è fondamentale che ci siano prove inconfutabili della relazione tra il materiale e l’aereo abbattuto», ha dichiarato il Duch Safety Board alle emittenti.

La Russia continua ad incolpare le forze armate ucraine di aver abbattuto l’aereo.

In seguito all’articolo olandese, il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov ha richiesto per il volo Mh17 un’indagine ‘imparziale e trasparente’.

«Continuano ad esserci tentativi di stravolgimento dei fatti nel fornire versioni di quello che potrebbe essere successo, alcuni di essi apertamente spinti da cattive intenzioni», ha dichiarato giovedì Lavrov, in un articolo di Rt.com.

«[Ci sono] alcuni testimoni che si contraddicono tra loro e dicono cose che risulterebbero divertenti per qualsiasi specialista. Ad esempio razzi che strisciano, fasi di missili che si separano, nuvole di fumo azzurro», ha aggiunto.

Gli abitanti di alcuni paesi in Ucraina hanno ‘visto un missile volare in alto appena prima che il volo di linea della Malaysian fosse colpito nel cielo il 17 luglio dello scorso anno, fornendo i racconti più dettagliati raccolti finora, che suggeriscono che il missile sia partito dal territorio in mano ai ribelli separazionisti’, secondo quanto ha dichiarato in un articolo Reuters, la settimana scorsa.

«I racconti non provano in modo definitivo che il missile lanciato [da lì] è lo stesso che ha abbattuto l’aereo, perché nessuno degli abitanti ha visto esattamente quando è stato lanciato», ha aggiunto l’articolo. Inoltre, «non potrebbero nemmeno fare luce su una contesa degli ufficiali di Kiev e in uno stato occidentale, sul fatto che la batteria lanciamissili Buk sia stata introdotta dalla Russia e messa in azione da un equipaggio russo», ha fatto notare.

Articolo in inglese: Malaysia Airlines Flight MH17: Russian BUK Missile Took Plane Out, Report Says

 
Articoli correlati