Volo di farfalle al matrimonio: ecco perché è meglio evitare

Si dice che le farfalle conducano al cielo sogni e desideri e siano foriere di buona fortuna. L’ultima moda in fatto di matrimoni arriva dal Sud America e si sta diffondendo nel resto del mondo: è il volo delle farfalle. Ma quali danni provoca questa pratica agli esseri alati e all’ambiente?

Navigando in internet, è facile trovare siti che offrono questo tipo di servizio e lo descrivono come un «esperienza unica, capace di incantare chiunque» – cosa dire degli amanti degli animali? – I venditori di farfalle giurano che non esistono conseguenze negative e che addirittura, questa pratica aiuterebbe il ripopolamento delle farfalle stesse. La specie più utlizzata è la Monarch, il cui numero di esemplari sta tuttavia calando notevolmente, anche a causa dei cambiamenti climatici – ma è possibile richiederne altre.

Queste creature, eleganti e delicate, che possono essere ordinate online, sono allevate in apposite fattorie, portate a una condizione di ibernazione forzata, impacchettate in buste piatte e spedite, soltanto per essere poi riesumate e liberate a un matrimonio. Molte organizzazioni scoraggiano il loro utilizzo per diverse ragioni.

Le farfalle svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, agiscono da impollinatori, oltre ad essere fonte di cibo per altri animali ed indicatori della salute dell’ecosistema stesso. Allevarle, ibernarle, spedirle per poi liberarle è crudele. Molte di loro muoiono durante il tragitto, altre non potranno mai più volare e quelle che lo fanno si ritrovano in un ambiente al quale non appartengono.

Questa pratica, non soltanto promuove il mercato e lo sfruttamento di alcuni tipi di farfalle, ma minano anche l’esistenza di altre specie, in quanto le prime, una volta liberate, possono diffondere malattie e parassiti tra le comunità locali.

Il volo inoltre, potrebbe anche non ottenere l’effetto desiderato e risultare offensivo o di cattivo gusto agli occhi degli ospiti più sensibili nei confronti degli animali, nel caso in cui le farfalle giungessero in cattive condizioni o morte.

Alla fine, qualsiasi cosa decidiate per il vostro matrimonio, ricordate che gli animali non sono oggetti creati per decorare i vostri eventi. Siete voi, assieme ai vostri cari, a rendere una giornata unica e speciale.

 
Articoli correlati