Un cavallo che rovina l’intera mandria

Il ragazzo guardò l’imperatore per un po’ e dopo rispose: «Questo è il monte Juci. Conosco il taoista Da Wei ed è davvero un grande uomo. Seguite questa strada a destra e troverete il suo rifugio».

Dopo aver ascoltato il ragazzo, l’Imperatore Giallo notò che era di ampie vedute e disse: «Hai dato una chiara risposta alla mia domanda; non solo ci hai indicato la strada giusta da percorrere, ma ci hai anche detto ciò che sai dell’uomo. Lascia che ti ponga un’altra domanda per vedere se hai una buona risposta anche per questa. In che modo governeresti un Paese in modo tale da raggiungere la pace autentica?»

Il ragazzo che conduceva la mandria rispose senza esitazione: «È semplice come allevare i cavalli. Se c’è un cavallo dannoso per l’intera mandria, tutti saranno caotici. Per mantenere pacifica e gestibile la mandria, devi semplicemente escludere il cavallo selvaggio; devi solo scacciare il cavallo che disturba l’intera mandria».

Essendo stato illuminato dal ragazzo, l’Imperatore Giallo chiese poi agli studiosi di prendere il ragazzo come loro maestro, dato che non sapeva solo indicare la giusta direzione per il loro viaggio ma aveva anche compreso la complessità del comportamento umano.

Il detto cinese ???? (hài qún zh? m?) deriva dalla risposta del ragazzo all’Imperatore Giallo. Letteralmente significa un cavallo che disturba o danneggia la mandria.

È stato usato per descrivere chiunque abbia una cattiva influenza o si ripercuota negativamente sul suo gruppo o sulla sua razza.

Delle buone traduzioni in italiano sono ‘la pecora nera della famiglia’ o ‘una mela marcia rovina tutto il cesto’.

La storia deriva da Zhuangzi, un’antica opera cinese del terzo secolo a.C. che contiene storie ed aneddoti che esemplificano la natura serena dell’ideale del saggio taoista.

 
Articoli correlati