Tre lezioni sul denaro da insegnare ai tuoi figli

Di Derrick Kinney

Come genitore vuoi che i tuoi figli raggiungano il loro pieno potenziale e facciano la differenza nel mondo. Sai che avere successo con il denaro è una parte importante per raggiungere questo obiettivo. Vuoi che trovino un buon lavoro, possano comprare una casa, provvedere alla loro famiglia e avere un futuro brillante.

Meritano ogni opportunità di successo e vuoi che siano finanziariamente indipendenti. Il denaro è una cosa positiva, e più i tuoi figli ne hanno, più bene potranno fare, non solo fornendo un giorno una vita di migliore qualità alla propria famiglia, ma avendo anche un impatto duraturo sul mondo.

Però qualcuno deve insegnar loro come farlo, e quel qualcuno puoi essere tu. Anche se non ti senti attrezzato per insegnare loro come realizzarlo, risparmiarlo o investirlo, sto per rivelare tre lezioni che cambiano la vita per insegnare ai tuoi figli il denaro. Se insegni queste lezioni ai tuoi figli (e a te stesso), potranno godersi la vita che desideri per loro e la vita che desiderano per se stessi.

1. Sii un investitore, non uno spenditore

Hai detto ai tuoi figli: «Spendi meno di quanto guadagni», «Evita i debiti», «Risparmia per le emergenze», «Usa i tuoi soldi saggiamente». Sono tutti buoni consigli. Ma il modo in cui i tuoi figli mettono in pratica queste idee ha un enorme impatto sulla quantità di ricchezza che costruiranno.

Con ogni acquisto, cerca di rispondere a queste domande: «Questo acquisto aggiunge valore?»  «È un acquisto d’impulso o sarò felice di averlo acquistato tra due settimane?»  «Ho abbastanza contanti per pagarlo, anche se utilizzo una carta per guadagnare punti?»

Al giorno d’oggi ci sono alcuni ottimi posti dove prendere una tazza di caffè. Ma se spendi 5 euro al giorno per una tazza di caffè (Starbucks), sono 35 a settimana, 140 al mese e più di 1.800 all’anno.  Le spese si sommano e strisciare una carta di credito non è sempre la risposta.  Hai ancora bisogno di contanti per pagare il conto alla fine del mese.  Quando i tuoi figli cresceranno, andranno all’università o vivranno nel loro primo appartamento, compreranno mobili nuovi o usati?  Quando arriverà il momento di acquistare un’automobile, opteranno per l’auto nuova o per un’usata di qualità?  Il principio è questo: ogni dollaro speso è un investimento in qualcosa. Porre queste domande pone le basi per diventare un acquirente esperto e un investitore saggio.

«Come un’anatra su uno scarabeo di giugno», diceva la signora Hunt, la mia insegnante di economia del liceo, quando voleva che ci concentrassimo sulla sua lezione.

Anni dopo, quando ciascuno dei miei quattro figli ha compiuto sedici anni, ci siamo concentrati rapidamente.  La nostra strategia era quella di trovare un veicolo usato di qualità con un basso chilometraggio che li avrebbe portati al college.  Ho avuto una percentuale di successo del 50% a causa di due errori.  Innanzitutto ho acquistato una nuova auto con ottime recensioni, ma è diventata rapidamente inaffidabile. Poi ho acquistato un veicolo più vecchio che ha iniziato ad accumulare riparazioni subito dopo averlo acquistato.

Ho imparato che i veicoli usati e a basso chilometraggio di un produttore affidabile hanno un valore migliore e durano più a lungo.  Nemmeno io prendo sempre decisioni perfette in termini di denaro.

La lezione non era solo che un’auto nuova perde molto valore nel momento in cui la si allontana dal parcheggio. La lezione più preziosa per me e per i miei figli è stata quella di assistere al processo decisionale, vedere cosa ha funzionato e cosa no e come negoziare.  Queste abilità saranno utili ai tuoi figli man mano che avanzano nella vita e potrebbero far risparmiare, o costare, migliaia di dollari ai tuoi figli.

Valutare gli acquisti è importante, così come lo è l’atteggiamento che si trasmette.  Dire ai tuoi figli: «Sì, perché lo abbiamo previsto nel budget», anziché «No, perché non è nel budget», invia un messaggio potente.

Il principio che stai insegnando loro è questo: ogni dollaro che spendono è un investimento in qualcosa che potrebbe funzionare per loro.  Stanno facendo acquisti che guadagnano o perdono valore?  L’obiettivo non è necessariamente fare l’uno o l’altro;  piuttosto è imparare a prendere decisioni intelligenti dopo aver valutato le informazioni.

2. Sii un costruttore di ricchezza fiducioso

I soldi si fanno due volte. Prima di tutto, si lavora duro per guadagnarseli.  Poi, si lavora duro per investirli saggiamente. Costruisci attività. Riduci passività.

Queste ultime quattro parole possono far guadagnare a te e ai tuoi figli un sacco di soldi.  Sembra semplice, ma poche persone sanno come farlo.  Inserendo i tuoi sudati guadagni in una strategia personalizzata che include immobili selezionati, investimenti per la crescita e magari anche la creazione di un’attività tutta tua, puoi creare una ricchezza duratura.  Prendere decisioni coerenti e ponderate è la chiave per ottenere più soldi.

  • Passo uno: paga prima te stesso impostando e dimenticando. Imposta detrazioni automatiche sui salari sul conto pensionistico della tua azienda o un assegno circolare automatico per spostare denaro dal tuo conto corrente a un conto di investimento in un giorno specifico ogni mese. Se avete figli piccoli, aprite un conto di risparmio per loro e decidete insieme l’importo che risparmieranno da regali, indennità e/o piccoli lavoretti. Impegnatevi a far sì che quei soldi vadano prima al risparmio, prima che sia consentito spenderli.
  • Fase due: Sii un donatore generoso. Incoraggia i tuoi figli a donare il 10% del denaro che ricevono. Possono donare a una chiesa, a un’organizzazione comunitaria o a una causa importante per loro. Potrebbero anche acquistare forniture per un rifugio per senzatetto, per il salvataggio di animali o per una campagna di rifornimento scolastico per i bambini svantaggiati.
  • Fase tre: Budget! Crea un budget sostenibile che incoraggi i tuoi figli a spendere meno di quanto guadagnano. Rafforzare gli importi concordati per il risparmio e la donazione. Incoraggiali a pagare per spese gestibili come mangiare fuori, fare benzina e divertirsi.

3. Sii il creatore del denaro, non il destinatario

Lavori duro per provvedere alla tua famiglia e per offrire ai tuoi figli una vita migliore di quella che avevi crescendo. A meno che non lavori per te stesso, riceverai uno stipendio fisso dal tuo datore di lavoro.

Ma stai facendo soldi per qualcun altro. Tu sei solo il destinatario del denaro.

La generazione di oggi deve imparare che, muovendo i primi passi verso la costruzione della propria attività, può diventare creatrice di denaro. Potresti non aver mai posseduto un’impresa, quindi come puoi guidare i tuoi figli? Imparandolo insieme. Suggerisci loro di mantenere il loro lavoro quotidiano mentre iniziano il loro lavoro secondario. Ecco una realtà moderna: la sicurezza del lavoro non è più una garanzia. Ai vostri figli basterà un evento globale avverso per perdere il lavoro.

Dipendere da qualcun altro per il proprio stipendio significa mettere troppo controllo nelle mani di qualcun altro. Insegna ai tuoi figli a iniziare a pensare come un imprenditore nel loro attuale lavoro e inizia a prendere provvedimenti per esplorare il proprio spirito imprenditoriale.

I vigili del fuoco hanno adottato questo approccio per anni.  Molti hanno avviato attività di successo di traslochi e cura del prato che gestiscono nei loro giorni liberi. Gli insegnanti spesso sviluppano materiali didattici da vendere online o avviano attività di tutoraggio doposcuola ed estivo.

Molti genitori si sentono impreparati a insegnare ai propri figli come gestire un’impresa.  Potresti non aver mai posseduto un’attività e non avere idea di come iniziare. Ma hai capacità, competenza, esperienza… e YouTube.

Ci sono risorse disponibili.  Puoi farlo!

La mia figlia maggiore, Lauren, lavorava in una bancarella di coni di neve al liceo. Ha osservato che alcuni dipendenti perdevano tempo fissando i loro telefoni, mentre lei ha sempre seguito la filosofia: «Se c’è tempo per appoggiarsi, c’è tempo per pulire». Il proprietario se ne è accorto. L’estate successiva ha chiesto a Lauren di occuparsi delle assunzioni, cosa che l’ha impegnata molto. L’estate successiva le è stato chiesto di ricoprire il ruolo di social media manager e, infine, di responsabile diurna. Ogni giorno, dopo il lavoro, parlavamo del suo turno e di cosa avrebbe potuto fare per migliorare le vendite e la fidelizzazione dei clienti. Lauren ha scelto di lavorare come se fosse una proprietaria. Ha dato i suoi frutti: più responsabilità e più soldi.

Il denaro è un gioco. Imparare e implementare queste tre idee sul denaro aiuterà i tuoi figli a vincere dando loro accesso a opportunità che li aiuteranno a garantire il loro futuro e a fare più bene nel mondo.

Questo estratto è tratto da Good Money Revolution: come guadagnare di più per fare più bene di Derrick Kinney  .

 

The Epoch Times copyright © 2023. I punti di vista e le opinioni espressi sono quelli degli autori.  Sono destinati esclusivamente a scopi informativi generali e non devono essere interpretati o interpretati come una raccomandazione o una sollecitazione. Epoch Times non fornisce consulenza in materia di investimenti, tasse, legale, finanziaria, patrimoniale o qualsiasi altro tipo di consulenza finanziaria personale. Epoch Times non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la tempestività delle informazioni fornite.

Derrick Kinney sta cambiando il modo in cui percepisci il denaro. Crede che il denaro non sia una cosa negativa e che le persone buone dovrebbero averne di più. Dopo aver applicato questi principi comprovati con migliaia di clienti, Kinney ha venduto la sua attività multimilionaria per insegnarti questi passaggi di successo.

Articolo in inglese: Three Money Lessons Nobody Is Teaching Your Kids—Good Money Revolution (18)

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati