Suggerimenti per introdurre i tuoi figli al mondo del denaro

Di Due

Il denaro è una parte fondamentale della nostra vita, ma è anche un argomento che molti bambini apprendono intuitivamente mentre osservano i loro genitori. Tuttavia comprenderanno solo la parte superficiale e non i concetti finanziari più complessi finché non saranno adolescenti o adulti.

Gli investitori esperti sanno che avere più tempo è un enorme vantaggio. È quindi essenziale insegnare ai tuoi figli importanti concetti di finanza personale che faranno guadagnare loro ricchezza extra a lungo termine.

Se sei un genitore o un tutore che cerca di colmare le lacune nella comprensione del denaro da parte di tuo figlio, questo articolo è per te. Insegnare ai tuoi figli il denaro non significa solo imparare a gestire il budget o comprendere il valore di un euro. Si tratta anche di instillare abitudini durature che porteranno a una maggiore indipendenza e responsabilità finanziaria.

Ecco i nostri consigli per dare ai vostri figli un’educazione finanziaria approfondita.

Cosa fare quando si hanno bambini (5-9 anni): Assegna loro dei compiti

Assegnare i compiti ai tuoi figli è un ottimo modo per insegnare loro l’idea che il lavoro si traduce in salario guadagnato. Le faccende domestiche possono essere fondamentali per l’educazione di un bambino in vari modi. Possono insegnare ai bambini l’umiltà e il rispetto per i lavoratori manuali. Spalare la neve per i miei genitori crescendo, per esempio, mi ha insegnato la pazienza e mi ha reso fisicamente più forte.

Se dai ai tuoi figli una paga oraria (o per ogni mezzora), impareranno rapidamente che più lavoro dovrebbe tradursi in un compenso più sostanzioso.

Introdurre concetti come risparmio e investimento

Una volta che i tuoi figli iniziano a guadagnare denaro dalle faccende domestiche, è anche un’opportunità per insegnare loro l’importanza del risparmio, Incoraggiandoli a mettere da parte una percentuale dei loro guadagni per bisogni o desideri futuri.

In questo modo, i bambini possono apprendere la gratificazione ritardata e che il risparmio è un modo per potersi eventualmente permettere cose più costose (magari incoraggiarli a risparmiare per un nuovo paio di scarpe o una bicicletta). Anche avere un salvadanaio o un barattolo di vetro dove mettere i soldi può incoraggiare il risparmio.

Se hai un figlio particolarmente brillante, potrebbe valere la pena introdurlo agli investimenti. Magari chiedi a tuo figlio di dare i suoi soldi a un fratello maggiore, con un accordo scritto secondo cui il fratello maggiore pagherà gli interessi per ogni giorno in cui non restituirà i soldi. Se convinci tuo figlio più grande ad accettare questo, potrebbe essere un’opportunità di apprendimento per entrambi, insegnando loro i rischi di chiedere un prestito e la capacità del denaro di funzionare da solo.

Cosa fare per i preadolescenti (10-13): introdurre argomenti finanziari più avanzati

Quando tuo figlio entra nell’adolescenza, è il momento perfetto per introdurre concetti finanziari più avanzati come azioni, obbligazioni e fondamenti aziendali di base. Sebbene questi argomenti siano complessi, possono essere suddivisi in parti più piccole per renderli accessibili.

Ad esempio, puoi insegnare i concetti di base per far crescere un’impresa. Spiegare che le aziende hanno bisogno di generare fondi per operare e possono ottenere tali fondi dalle persone in cambio della proprietà parziale della società: un’azione. Acquistando azioni, gli investitori acquistano essenzialmente una parte della società e ne diventano azionisti. Man mano che l’azienda cresce, il valore delle azioni aumenta.

D’altro canto, le obbligazioni sono soldi che le aziende o i governi prendono in prestito dai privati. Puoi inquadrarlo come l’opposto di un prestito bancario: invece di prendere in prestito denaro dalla banca, la banca (o una società o il governo) prende in prestito denaro da te. L’emittente dell’obbligazione promette di rimborsare l’importo del prestito, più gli interessi, dopo un certo periodo.

Una strategia per rendere queste idee più appetibili per i bambini è utilizzare aziende o marchi con cui hanno già familiarità. Prova a utilizzare nomi concreti (negozio Nike) piuttosto che nomi più astratti (grande azienda) per spiegare gli argomenti. Potrebbe anche valere la pena insegnare ai tuoi figli come i diversi investimenti siano più o meno rischiosi di altri. Investire nel mercato azionario è più rischioso che investire in un’obbligazione, ma il rischio aggiuntivo si traduce anche in un maggiore potenziale di rendimento.

I tuoi figli dovrebbero già comprendere alcuni di questi concetti ormai, quindi si spera che non avrai troppe lacune da colmare.

Cosa fare per gli adolescenti (14-17): Fai loro trovare un lavoro estivo

Incoraggia i tuoi figli a trovare un lavoro estivo quando raggiungono l’adolescenza. Un lavoro li manterrà socievoli e attivi durante i mesi estivi e consentirà loro di guadagnare i propri soldi e acquisire una preziosa esperienza lavorativa. Avere un lavoro estivo come bagnino, fare il gelato o anche solo fare da babysitter può insegnare a un adolescente la responsabilità, la gestione del tempo e la professionalità, tutte competenze essenziali per la sua futura carriera.

Apri un piano individuale pensionistico per loro

Con i soldi di tuo figlio dal lavoro estivo, potresti prendere in considerazione l’apertura di un piano pensionistico individuale a loro nome. Anche se dovrai aprire un conto per tuo figlio minorenne, una persona di qualsiasi età può investire in un piano pensionistico individuale. Questa è un’opportunità per insegnare a tuo figlio come investire nel suo futuro. Quanto prima iniziano a contribuire a un piano di risparmio previdenziale, tanto più a lungo crescerà l’investimento.

Con questo, potresti anche insegnare a tuo figlio l’importanza di avere un conto di risparmio previdenziale ed esaminare alcune delle diverse opzioni che potrebbero avere nel corso degli anni. Nell’era dei nomadi digitali di oggi, potrebbe valere la pena esaminare le opzioni di risparmio previdenziale per i lavoratori autonomi, come i piani pensionistici individuali e i piani pensionistici semplificati per i dipendenti.

Presentateli al mondo del credito

Anche se tecnicamente un minore non può aprire una linea di credito a proprio nome, può diventare un utente autorizzato sulla carta di credito di un genitore (anche se potrebbero essere applicati alcuni limiti di età). Puoi anche prendere in considerazione l’idea di regalare a tuo figlio una carta di debito prepagata per consentirgli di esercitarsi a pagare in quel modo. Avere una carta li aiuterà a imparare come utilizzare gli sportelli bancomat, prelevare denaro e utilizzare i lettori di carte nei negozi.

Avere una carta di debito congiunta con tuo figlio è un altro modo per consentirgli di accedere a una carta.

Insegna loro argomenti finanziari ancora più avanzati

Alcuni argomenti rischiano di essere troppo confusi per i preadolescenti e dovresti assolutamente assicurarti che un adolescente li comprenda. Alcuni di questi includono argomenti come l’inflazione e il funzionamento dei prestiti più complessi (come i mutui).

Far leggere il giornale a tuo figlio è un modo per introdurlo a cose come l’inflazione e la politica monetaria. Ad esempio, potresti indirizzare tuo figlio a un articolo sull’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e utilizzarlo come punto di partenza per discutere l’importanza del tasso dei fondi Fed nell’influenzare il modo in cui le banche si prestano denaro a vicenda, il che influenza quanto diventa costoso il debito, come gli investitori spendono i loro soldi e le entrate aziendali.

Comprendere la complessità di questi argomenti può essere scoraggiante per qualcuno che ha solo 12 anni. Ma per un diciassettenne potrebbe valerne la pena.

Suggerimenti finanziari generali da insegnare ai tuoi figli

Anche se alla fine non segui i suggerimenti di cui sopra, ci sono alcuni principi legati al denaro che dovresti provare a insegnare a tuo figlio fin dalla giovane età. Insegna a tuo figlio il budget e l’importanza di vivere con i propri mezzi. Insegnare loro che non tutti i debiti sono gravi e che sapere come gestirli è fondamentale.

Introducete ai concetti di assicurazione, tasse e inflazione e il modo in cui questi influiscono sulla loro pianificazione finanziaria.

Ogni bambino utilizzerà il denaro ad un certo punto della sua vita, quindi imparerà molti di questi principi in modo intuitivo. Ci sono molte altre lezioni che insegni a tuo figlio che influenzeranno il modo in cui imparerà a usare i suoi soldi. Insegnare la pazienza, la cautela e l’assunzione ponderata dei rischi avrà un impatto sul modo in cui tuo figlio spenderà in futuro.

Sunto

I bambini imparano a conoscere il denaro in modo intuitivo e osservando i loro genitori e coetanei. Ma ci sono sempre lacune nelle loro conoscenze che dovresti colmare nel tempo. Incoraggia tuo figlio a risparmiare denaro, investire denaro in modo intelligente, accettare lavori prima di lasciare la scuola superiore e potenzialmente aprire un conto per iniziare a risparmiare.

 

The Epoch Times copyright © 2023. I punti di vista e le opinioni espressi sono quelli degli autori. Sono destinati esclusivamente a scopi informativi generali e non devono essere interpretati come una raccomandazione o una sollecitazione. Epoch Times non fornisce consulenza in materia di investimenti, tasse, legale, finanziaria, patrimoniale o qualsiasi altro tipo di consulenza finanziaria personale. Epoch Times non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la tempestività delle informazioni fornite.

Articolo in inglese: Tips for Teaching Your Children About Money

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati