Roberta Vinci piega Serena Williams. Storica finale italiana agli Us Open

Impresa senza precedenti del tennis italiano. Comunque vada agli U.S. Open femminili del 2015, per la prima volta a vincere sarà una tennista italiana: Flavia Pennetta ha vinto contro la numero 2 in classifica Simona Halep, mentre Roberta Vinci ha battuto in tre set Serena Williams, la più forte tennista al mondo. Nella classifica mondiale Wta, Flavia Pennetta occupa il numero 26 e Roberta Vinci il 43: le due atlete pugliesi hanno regalato al tennis italiano un risultato storico.

«Sono orgogliosa di me, della mia tenacia, del mio gioco. E ringrazio il mio coach Cinà. Mi davano uno a trecento? Spero di aver arricchito tanta gente!», afferma Roberta Vinci, venerdì, subito dopo aver sconfitto in semifinale Serena Williams, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport.

L’incontro, è da annali dello sport: la tennista pugliese perde il primo set ma poi mette in ginocchio, nel vero senso della parola, la numero uno del tennis mondiale negli altri due. E poi si scusa con il pubblico statunitense per aver spento il sogno della connazionale, che era a tre set dal Grande Slam. «Ma questa era la mia giornata», spiega l’italiana in lacrime dopo essersi guadagnata il secondo biglietto per la finale di Flushing Meadows 2015.

Nonostante l’amara e frustrante sconfitta, anche Serena Williams riconosce il valore della vittoria della sua avversaria: «Roberta ha giocato il miglior tennis della sua vita, una partita da pazzi. È una over 30 che ancora ci prova in ogni modo, le faccio i complimenti per questa vittoria».

FLAVIA PENNETTA: LA PRIMA SEMIFINALE DA SOGNO

Ma non basta: poco prima, nell’altra semifinale, l’altra tennista pugliese, Flavia Pennetta, aveva già schiacciato – due set a zero – la romena Simona Halep, numero due del mondo. «Quando ero bambina desideravo giocare gli Internazionali d’Italia, non ho mai pensato di vincere un torneo in particolare o di arrivare chissà dove in classifica mondiale. Andavo al Foro Italico da piccola con i miei genitori vestita con il completino di Monica Seles e la racchetta di Steffi Graf (l’ultima ad aver centrato un Grande Slam, nel 1988). Tutto qui. Sì, sognavo di diventare una buona tennista italiana».

«Questo successo lo considero un premio, non una rivincita su qualcuno o qualcosa, ma un premio alla mia carriera. Ho fatto tanti sacrifici. Tanti anni di lavoro, tanto impegno da parte della mia famiglia e dei miei allenatori, tutti quelli che ho avuto nella mia carriera. Ho avuto sempre tante persone intorno a me e questo è un premio per loro. Quanto vale questa finale? Vale tutto», ha dichiarato la prima finalista degli Us Open 2015.

LA SFIDA PUGLIESE NELLA FINALE DEGLI US OPEN

Le quasi coetanee Flavia Pennetta e Roberta Vinci – la prima di Taranto, la seconda di Brindisi – sono già nella storia del tennis per essere arrivate entrambe nella stessa semifinale in un torneo del Grande Slam. E ora sono sulle prime pagine dei quotidiani per aver conquistato anche la finale, dopo aver giocato tutte e due la propria partita della vita.

Si sono incontrate la prima volta nei campi di tennis oltre vent’anni fa: «Tra la mia città e la sua ci sono 65 chilometri. Molte volte nei tornei Under 12 arrivavamo io e lei in finale. Vincevo sempre io perché ero più calma e lei più nervosa». Racconta la meno ‘esperta’ Roberta alla vigilia del gran finale. E poi aggiunge: «Domani? Chissà. Non ho niente da perdere».


Finale del torneo di Flushing Meadows: sabato 12 settembre alle ore 21 italiane. Diretta Eurosport HD, canale 210 di Sky.

 
Articoli correlati