Studi a testimonianza degli effetti dell’influenza remota

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

Il dottor Imants Barušs analizza delle teorie spesso considerate astratte o spirituali. Si sente parlare del campo energetico di una persona e della sua capacità di influenzare quello altrui, e altri fenomeni simili. Che ruolo svolge la mente di una persona? Questo campo esiste fisicamente?

Mentre il dottor Barušs, professore di psicologia alla University of Western Ontario, non fornisce una risposta definitiva alle domande, una sua recente indagine si focalizza proprio sulla questione. È l’autore di un articolo intitolato ‘Alterations of Consciousness at a Self-Development Seminar: A Matrix Energetics Seminar Survey’ pubblicato nel novembre 2014 nel the Journal of Consciousness Exploration Research (una pubblicazione nella quale gli scienziati, i filosofi e altri specialisti pubblicano i risultati delle loro ricerche, ndR)

Nel suo articolo ha riportato i risultati ottenuti tramite alcuni esperimenti sul potere della coscienza.

INFLUENZA REMOTA

Nei due esperimenti, Barušs ha rivolto i suoi pensieri a persone lontane per capire se sentissero qualcosa. Si è focalizzato sull’effetto che questi pensieri hanno sui livelli energetici del soggetto, ovvero se si sentono più motivati o più affaticati del solito.

Ha esaminato 37 partecipanti, organizzandosi con loro via email. I partecipanti avrebbero assicurato di non guidare in quel periodo di tempo e le loro sensazioni sarebbero state monitorate. Barušs ha lanciato una moneta all’inizio di ogni sessione per determinare approssimativamente se avrebbe compiuto o meno l’influenza remota.

Il suo risultato è che vi sia una probabilità del 95 per cento che la sua mente abbia avuto un’influenza sul loro stato energetico.

Ha anche monitorato il proprio livello di concentrazione e «la profondità del suo stato alterato di coscienza». Sembra che quando esso era maggiore, era più probabile che i partecipanti si sentissero affaticati. Ha scoperto che l’influenza remota aveva veramente un effetto su partecipanti (vi era meno del 5 per cento di probabilità che i loro cambiamenti nel livello energetico fossero casuali invece che dovuti alla sua influenza; in altre parole, per più del 95 per cento di probabilità, influenzava il loro stato energetico).

I risultati potrebbero essere presi come un interessante punto di partenza, ma Barušs afferma che possono cambiare se vengono presi più punti di paragone.

MATRIX ENERGETICS

Matrix Energetics è una pratica nella quale, presumibilmente, una persona colpisce intenzionalmente un’altra con energie sottili. Barušs ha riassunto alcuni degli effetti indicati da un altro ricercatore, Jos Marlowe dell’Institute of Transpersonal Psychology: «Talvolta i partecipanti provano diverse sensazioni corporee, un esempio è la sensazione di stare cadendo. La realtà diventa più malleabile, così da far diventare probabili eventi che non lo sono, come la remissione spontanea della malattia».

«Tutti questi eventi dovrebbero essere esaminati con più attenzione ed è ciò che stiamo provando a fare in questo studio», ha scritto. I suoi esperimenti sono stati condotti nel 2012 durante una conferenza su Matrix Energetics a Philadelphia. Furono coinvolti molti partecipanti, dai medici agli ingegneri ai benzinai. Per molti di loro si trattava della prima partecipazione a una sessione di Matrix Energetics.

Barušs e i suoi ricercatori erano in possesso delle indagini compilate dai partecipanti – prima del seminario, appena dopo l’esperienza, e dopo due mesi – così da esaminare i cambiamenti a breve e lungo termine sulla loro salute fisica e mentale. Barušs ha preso come riferimento alcuni test psicologici standardizzati per valutare i loro stati mentali ed emozionali, incluso il RAND 36-Item Health Survey.

Secondo i risultati del suo lavoro, la salute generale dei partecipanti è migliorata nel lungo termine (il 99,8 per cento dei miglioramenti della salute riportati erano dovuti al seminario Matrix Energetics). Di nuovo, tuttavia, Barušs ha dichiarato di voler interpretare i risultati con attenzione. «L’alterazione della coscienza provata nel contesto di Matrix Energetics dovrebbe essere ulteriormente esaminata», ha scritto, aggiungendo che: «Per gli scopi di questo studio, non è stato fatto nessuno sforzo nel distinguere ME (Matrix Energetics) dai fattori non specifici come l’interazione sociale con individui simili, i consigli, l’ascolto di un oratore carismatico e così via. Risolvere ciò richiederebbe studi separati»

POTREBBE ESSERE COME L’IPNOSI?

Quando una persona influenza apparentemente un’altra in questo modo, sorge una domanda: Cosa potrebbe succedere nel subconscio? Qualcosa simile all’ipnosi?

«I comportamenti durante i seminari Matrix Energetics sono paragonabili a quelli durante l’ipnosi», ha detto Barušs, affermando che il comportamento delle persone sottoposte a guarigione nei movimenti Pentecostali potrebbe anche essere incluso in questo campo. «Non siamo a conoscenza di quale tipi di meccanismo sia in funzione».

La definizione di ipnosi, generalmente usata dai ricercatori, è veramente vaga, spiega Barušs: «tutti coloro che fanno ricerche sull’ipnosi non concordano su un’unica definizione. Quella che potrebbe essere accertata afferma che l’ipnosi è qualsiasi cosa che succede in situazioni che sono state etichettate come ipnosi»

Barušs ha affermato che attribuire questi fenomeni «all’ipnosi non è una spiegazione ma una ri-etichettatura». Le persone che sono molto suscettibili all’ipnosi appartengono ad alcune categorie: «chi ha un carattere positivo, chi si abbandona alle fantasie e chi è soggetto ad amnesie».

Nel caso del Matrix Energetics o dell’influenza remota, una persona può decidere attivamente di essere influenzata, in questo caso lui o lei potrebbe appartenere alla categoria del carattere positivo.

Articolo in inglese: Study Explores Effects of Remotely Influencing Someone With Your Mind

 
Articoli correlati