«Siamo divini». Il pubblico incantato da Shen Yun a Firenze

Matteo Angioli, consigliere del senatore Giulio Terzi e segretario generale del Comitato globale per lo Stato di diritto Marco Pannella, ha assistito allo spettacolo della Shen Yun Performing Arts, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, il 29 dicembre 2023. Per lui Shen Yun è «una forza che trascende il materiale».

Vaddana Keo e Matteo Angioli, consigliere del senatore Giulio Terzi e segretario generale del Comitato globale per lo Stato di diritto Marco Pannella, hanno assistito allo spettacolo di Shen Yun il 29 dicembre 2023, a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Vaddana Keo e Matteo Angioli, consigliere del senatore Giulio Terzi e segretario generale del Comitato globale per lo Stato di diritto Marco Pannella, hanno assistito allo spettacolo di Shen Yun il 29 dicembre 2023, a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Shen Yun Performing Arts, fondata nel 2006, è una compagnia di danza che riporta in vita l’antica tradizione cinese, quasi perduta per mano del regime ateo totalitario in Cina.

Per il signor Matteo Angioli questo spettacolo trae ispirazione «da qualche cosa di molto più importante che la materialità», afferma.
«Si sente che c’è dietro una solidità culturale, una profondità culturale importante che non va persa e che va preservata e promossa, anzi».

Vaddana Keo, che ha assistito allo spettacolo insieme a Matteo Angioli, ha concordato, esprimendo il suo gradimento delle varie danze tipiche presentate, così come i costumi e i colori dei ballerini e ballerine, congratulandosi con gli artisti.

A fare eco alle opinioni appena espresse vi è la signora Stefania De Pasquale, che si occupa di tutela del patrimonio per lo Stato italiano, che, vedendo lo spettacolo, ha sentito «Veramente un equilibrio della natura di quello che può essere, che potrebbe e che dovrebbe essere veramente il mondo».

Una comprensione condivisa anche dal signor Marco Tommasi, anch’egli impegnato nella tutela del patrimonio italiano, che ritiene la cultura tradizionale presentata dallo spettacolo abbia un ruolo di «armonia, di pace e soprattutto di equilibrio tra gli esseri viventi». Il messaggio da lui recepito è «che siamo divini, che quindi tutto ciò che facciamo ha già un percorso divino». Infatti ritiene lo spettacolo «meraviglioso, unico e assolutamente da far conoscere al mondo intero per il messaggio che sta dando».

Un messaggio, a detta di molti spettatori, importante perché poco presente nella quotidianità. 

Marco Tommasi e Stefania De Pasquale, si occupano della Tutela del patrimonio per lo Stato italiano, hanno assistito allo spettacolo di Shen Yun il 29 dicembre 2023, a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Marco Tommasi e Stefania De Pasquale, che si occupano della Tutela del patrimonio per lo Stato italiano, hanno assistito allo spettacolo di Shen Yun il 29 dicembre 2023, a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse dell’impegno di Shen Yun a portare l’antica cultura cinese ad una rinascita, il signor Marco Tommasi ha elogiato questo, dichiarando: «Bravissimi, ma soprattutto coraggiosi, perché stanno portando ciò che viene tenuto nascosto ma che è di dominio del mondo intero». Ringraziando gli artisti «perché sono veramente bravissimi!».

Lo stesso è per la signora Stefania: «Sono veramente bravi […] veramente li stimo per quello che fanno». Aggiungendo: «Sono veramente contenta di averlo visto», «è veramente emozionante».

Accoglienza da parte delle autorità

Per l’occasione dell’arrivo di Shen Yun in Italia – prima fermata in Europa – vari esponenti politici e del mondo dei diritti umani hanno accolto, congratulandosi con la compagnia, gli artisti e la loro missione di una rinascita culturale antica. 

«È una grande gioia poter dare il benvenuto in Italia, anche quest’anno, allo spettacolo Shen Yun. Un’opera eccezionale che rappresenta la millenaria cultura cinese che il Partito Comunista Cinese non potrà mai sopprimere. […] Benvenuti dunque agli artisti e a tutti coloro che rendono Shen Yun uno degli spettacoli più belli al mondo», è stato il messaggio del senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, ex ministro degli Affari esteri ed ex ambasciatore italiano negli Stati Uniti, presidente della 4ª Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea).

«Sono molto felice che quest’anno Shen Yun inizi il suo tour italiano nella città dove ho studiato, Firenze. Una splendida città per uno spettacolo altrettanto splendido che fa vivere la ricca tradizione e cultura cinese prima dello sventurato avvento del Partito Comunista Cinese. I colori, le musiche e tutti gli artisti che compongono lo spettacolo incarnano la vivacità delle diverse tradizioni della Cina prima del comunismo per le quali sono ancora necessarie iniziative di libertà e democrazia. Benvenuti e viva lo Shen Yun!» Questo è il messaggio trasmesso da Matteo Angioli, segretario generale del Global Committee for the Rule of Law «Marco Pannella».

«Saluto il ritorno in Italia di Shen Yun, che con la sua arte entusiasmante ci mostra la vitalità dell’antica cultura cinese ed è un inno alla libertà da conquistare». Si è espresso così Antonio Stango, presidente della Federazione Italiana Diritti Umani.

 

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 
Articoli correlati