Quest’anno la Shen Yun Performing Arts, compagnia di danza classica cinese, ha iniziato il suo tour europeo in Italia dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove ha impressionato sia persone comuni che artisti di fama mondiale.
Tra il pubblico della serata di apertura del 27 dicembre c’era anche il coreografo Davide Bombana. «Non mi va di fare nomi, ma [Shen Yun, ndr] è già diventata una fonte di ispirazione per molte persone», ha dichiarato Bombana con un sorriso, riferendosi a come le coreografie della famosa compagnia di danza classica cinese abbiano già influenzato altri importanti coreografi nella comunità della danza. Lo stesso Bombana non è un personaggio di secondo piano nel mondo dello spettacolo, avendo lavorato al Teatro alla Scala sia come primo ballerino che come coreografo.
Shen Yun, con sede a New York, è stata fondata nel 2006 da un gruppo di artisti che aveva il desiderio di condividere la bellezza dell’autentica cultura tradizionale cinese con il mondo intero; la fama della compagnia è cresciuta rapidamente ed oggi è divenuta un fenomeno culturale internazionale.
Bombana ha aggiunto infine di aver tratto anch’egli alcune ispirazioni dalla performance, che impiegherà nel suo lavoro artistico.
Alla serata era presente anche Maria Paola Ingo, una psicoanalista che ha percepito lo spettacolo di Shen Yun come una grande boccata di aria fresca dopo una lunga apnea: «Mi sono sentita espandere, un senso di espansione verso il divino. Ho provato raramente qualcosa di simile; anche se sono religiosa quella è un altro tipo di emozione, questa di stasera era… qualcosa di più».
I 5 mila anni della civiltà cinese sono stati un periodo in cui il divino e l’umano si sono intrecciati; gli artisti di Shen Yun hanno affinato le proprie arti e la loro comprensione per interpretare la cultura di quello che una volta era conosciuto come il Celeste Impero, e per poterla poi condividere con il pubblico di tutto il mondo attraverso la musica e la danza.
Per Paola Ingo è stato «come un respiro, come quando hai avuto un problema di apnea, sei sott’acqua e poi esci fuori e sei inondato di luce, e anche di amore mi sembra. Mi sono sentita molto vicina a loro e alla loro filosofia».
Epoch Times considera la Shen Yun Performing Arts uno dei fenomeni culturali più significativi dei nostri tempi e perciò si occupa sin dal 2006 di intervistare gli spettatori al termine delle rappresentazioni della compagnia.
Articolo in inglese: Shen Yun Leaves You ‘Awash With Light and Love’
Per saperne di più:
- Al via il tour mondiale 2020 della Shen Yun Performing Arts
- La danza cinese di Shen Yun fa il tutto esaurito al Teatro di San Carlo
- Sito ufficiale di Shen Yun Performing Arts
- Shen Yun e la rinascita delle arti classiche
- Ex premier di Taiwan: Shen Yun merita di essere visto
- Principessa Léa del Belgio: impressionata dalla bellezza di Shen Yun
- Ex Ceo di Avon: Shen Yun dipinge un ritratto onesto della Cina
- Maria Dragoni commossa da Shen Yun