Scopri le 5 migliori avventure ecosostenibili in Costa Rica

Prima di arrivare in Costa Rica conoscevamo una piccola cosa. Ma nonostante la sapessimo, non avevamo idea di quanto venisse rispettato l’ambiente.

Vuoi sapere cosa? Lì la gente non getta la carta igienica nel gabinetto e praticamente ogni bidone della spazzatura che abbiamo visto era stato convertito in un contenitore per la raccolta differenziata a doppio uso.

Di conseguenza ci sono molte attività ecosostenibili cui poter prendere parte in tutta la Costa Rica. E noi vi abbiamo preso parte. Giù alla Penisola di Osa ci siamo dedicati al whale watching (avvistamento delle balene, ntd) e alla liberazione dei piccoli di tartaruga marina, ma una volta arrivati a La Fortuna ci siamo occupati dei vulcani e abbiamo fatto trekking nella foresta pluviale.

Ecco alcune delle nostre attività ecosostenibili preferite svolte a La Fortuna, in Costa Rica:

PROVATE UNO SKY TREK

Gli Sky Trek stanno spuntando un po’ ovunque in Costa Rica, e perché non dovrebbero? Se sai qualcosa sulla foresta pluviale, dovresti sapere che è fitta e gli alberi crescono molto alti per farsi spazio per ricevere la luce solare. Ciò significa che fare trekking sul suolo forestale non è molto emozionante, poiché il 90 per cento di ciò che può interessarti si trova sulla cima degli alberi.

Perciò come si possono raggiungere le chiome degli alberi? Grazie agli Sky Trek! Beh, questi ponti sospesi fanno un po’ paura, ma sono anche un modo davvero fantastico per avere una vista dall’alto della foresta pluviale. È valsa davvero la pena fare questa escursione, nonostante i momenti di panico ogni volta che i ponti oscillavano.

IMMERGITI IN UNA SORGENTE TERMALE

Se sei venuto in Costa Rica per rilassarti o sei semplicemente stanco dopo una dura giornata di escursioni, dai sollievo ai tuoi muscoli rilassandoti in una sorgente termale. Queste piscine termali naturalmente riscaldate sono la più alta forma di rilassamento.

Dimenticati i centri benessere! Siediti sotto una cascata per ricevere un massaggio a pressione perfetta mentre in lontananza puoi osservare il Vulcano Arenal. Pura beatitudine.

PRENDI LA TELEFERICA PER ATTRAVERSARE LA FORESTA PLUVIALE

Pare che ultimamente la teleferica sia molto diffusa in Costa Rica. Attualmente le persone arrivano da tutto il mondo per provare l’adrenalina dovuta all’altezza.

Se sei alla ricerca di una piccola avventura, allora sei venuto nel posto giusto, ma non sono sicura che la teleferica ti dia la vista migliore sul paesaggio (puoi davvero riuscire a vedere qualcosa mentre sfrecci ad alta velocità?).

VISITA UN SANTUARIO PER ANIMALI

La Costa Rica detiene il cinque per cento della biodiversità globale e per un Paese così piccolo è un numero altissimo. Sparsi per tutto il Paese vedrai santuari per animali lavorare a fianco della comunità locale per preservare questa diversità.

Sia che tu voglia vedere bradipi, uccelli o una qualunque delle creature uniche del Paese, i santuari per animali sono ambienti perfetti per incontri educativi con gli animali.

ESPLORA UNO DEI TANTI PARCHI NAZIONALI

Da molto tempo la Costa Rica è leader mondiale nella salvaguardia. Ci sono decine di parchi nazionali e riserve naturali private che si occupano di proteggere le foreste pluviali, le foreste decidue, le foreste nebulose e le aree marine del Paese. Più del 25 per cento della Costa Rica è protetta, la più alta percentuale al mondo.

Tutti i biglietti d’ingresso per i parchi e le donazioni finanziano direttamente il loro mantenimento e la comunità locale, perciò il miglior modo per sostenere questi parchi è visitarli durante il tuo viaggio in Costa Rica! Vuoi visitare uno dei nostri preferiti? Allora visita il Parco Nazionale del Vulcano Arenal.

Articolo scritto da Beth Williams. Leggi qui l’originale.

I punti di vista espressi in questo articolo sono le opinioni dell’autore e non rispecchiano necessariamente il punto di vista di Epoch Times.

Articolo in inglese: ‘Top 5 Eco Adventures in Costa Rica

 
Articoli correlati