Schumer a Fox News sui filmati del 6 gennaio: fermate Tucker Carlson

Di Zachary Stieber

Il 7 marzo il leader democratico del Senato degli Stati Uniti ha invitato Fox News a impedire al presentatore Tucker Carlson di trasmettere altri filmati inediti sul 6 gennaio 2021.

«Non credo di aver mai visto un presentatore di notizie via cavo in prima serata manipolare i suoi telespettatori come ha fatto ieri sera il signor Carlson. Non credo di aver mai visto un conduttore trattare il popolo americano e la democrazia americana con tanto disprezzo», ha sostenuto il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (Dn.Y.) nell’aula del Senato a Washington. «E tornerà stasera con un altro segmento. Fox News dovrebbe dirgli di non farlo». Il presidente di Fox News e Fox Corporation, Rupert Murdoch, «deve ordinare a Tucker Carlson di fermarsi», ha insitito.

Lunedì Carlson ha trasmesso un filmato che mostra gli agenti di polizia del Campidoglio degli Stati Uniti che camminano in giro con Jacob Chansley, un imputato del 6 gennaio che sta scontando una pena detentiva dopo essersi dichiarato colpevole. Un’altra clip mostrava l’agente di polizia del Campidoglio Brian Sicknick all’interno della Rotonda del Campidoglio dopo essersi scontrato con persone all’esterno dell’edificio.

Il presidente Joe Biden l’ha definita «un’insurrezione mortale» ma il filmato «non mostra un’insurrezione o una rivolta in corso», secondo Carlson. Invece, «mostra un caos per lo più pacifico».

Carlson ha anche affermato che tra la folla un piccolo numero di persone «erano teppisti» che «hanno commesso atti di vandalismo». Tuttavia, la stragrande maggioranza «era pacifica».

Riepilogando, circa 1.000 persone sono state accusate di crimini relativi a quel 6 gennaio, di cui 326 per aggressione, resistenza o impedimento a funzionari o dipendenti; più di 100 agenti hanno riportato ferite quel giorno.

Schumer ha affermato che Carlson «ha detto una bugia sull’attacco al Campidoglio, che tutti abbiamo visto con i nostri occhi, definendolo come tutt’altro che un attacco». Ma Carlson non ha affermato ciò.

Schumer sostiene anche che quello che è successo è stato «un insulto alla memoria di ogni singola persona che è morta in relazione all’attacco, in particolare Brian Sicknick». Ma un medico legale ha stabilito che Sicknick è morto per cause naturali il giorno dopo la violazione. Nessun agente è morto il 6 gennaio, anche se diversi si sono suicidati nel giro di pochi mesi.

Schumer ha condannato il presidente della Camera Kevin McCarthy (R-Calif.), che ha dato a Carlson l’accesso al filmato, così come Fox: «Condanno fermamente le azioni dell’oratore McCarthy e mi oppongo fermamente alla sua decisione di condividere questo filmato con Carlson». McCarthy, il cui ufficio non ha risposto a una richiesta di intervista, ha difeso la scelta di fornire l’accesso dei video a Carlson, rivelando che il filmato sarà reso disponibile più ampiamente in futuro.

Carlson ha dichiarato che è stato un crimine non aver divulgato il filmato in precedenza: «Qualunque cosa pensi del portavoce Kevin McCarthy, ha rettificato quel crimine, e siamo grati che lo abbia fatto».

Anche alcuni altri legislatori hanno criticato l’interpretazione di Carlson: «Abbiamo avvertito il portavoce McCarthy dei pericoli di fornire filmati di sicurezza del Campidoglio a Tucker Carlson, uno dei propagandisti più estremisti d’America. Avendo visto il suo montaggio manipolativo e la sua narrativa alimentare il fuoco che ha causato il 6 gennaio, avevamo ragione», ha riferito la rappresentante Yvette Clark (Dn.Y.).

Ma altri hanno sostenuto Carlson: «La verità sta cominciando a essere rivelata. Grazie al portavoce McCarthy, Tucker Carlson e compagnia per aver mostrato all’America il resto della storia del 6 gennaio», ha dichiarato il senatore Ron Johnson (R-Wis.).

Altri filmati da mostrare

Carlson ha rivelato agli spettatori che altri filmati sarebbero stati mostrati: «Ne abbiamo altri, li mostreremo domani». Ciò includerebbe un’intervista con un alto ufficiale di polizia del Campidoglio che era lì. Carlson ha anticipato che l’intervista «solleva molte domande molto scioccanti sulla risposta della polizia del Campidoglio il 6 gennaio».

Un portavoce della polizia del Campidoglio degli Stati Uniti ha scritto a Epoch Times che il team di Carlson non ha contattato l’ufficio prima di mandare in onda il filmato.

L’ufficio, comunque, non ha contestato un rapporto che descrive una comunicazione in cui il capo della polizia del Campidoglio degli Stati Uniti, Tom Manger, ha affermato che il programma di Carlson era «pieno di conclusioni offensive e fuorvianti sull’attacco del 6 gennaio». «Il programma è stato scelto opportunamente dai momenti più tranquilli delle nostre 41.000 ore di video. Il commento [di Carlson] non riesce a fornire un contesto sul caos e la violenza che si sono verificati prima o durante questi momenti meno tesi», sostiene Manger.

L’ufficio ha però rifiutato di condividere una copia di tale comunicazione: «Non possiamo dire molto pubblicamente a causa della natura politica di tutta questa faccenda».

 

Articolo in inglese: Schumer Calls on Fox News to Stop Tucker Carlson From Airing More Jan. 6 Footage

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati