Schumacher pronto per la prima gara di F1 a Spa, 30 anni dopo il debutto del padre

Di Abhishek Takle e Reuters

Questo fine settimana al Gran premio del Belgio nel circuito di Spa-Francorchamps debutterà in F1 Mick Schumacher, figlio di Michael Schumacher. Questo avviene 30 anni dopo il debutto in Ferrari del padre.

Il 22enne ha già corso a Spa prima di salire in Formula 1 e ha persino fatto un giro dimostrativo sul circuito della Benetton di suo padre nel 2017, ma questo fine settimana sarà la prima volta che guiderà un’auto di Formula 1 lungo i suoi 7 km del circuito: «La pista è una delle piste più storiche della Formula Uno», ha detto Schumacher Jr., che ha fatto il suo debutto al Gran Premio del Bahrain di apertura della stagione di quest’anno con il team americano Haas. «Personalmente anche per me, è una delle piste più divertenti su cui guidare. Sicuramente non vedo l’ora di guidare e godermi il mio tempo là fuori».

Il circuito di Spa-Francorchamps è fortemente legato alla carriera di Schumacher senior. Il tedesco, che lo aveva definito il suo «salotto», aveva fatto il debutto in Formula 1 proprio in questa pista, nell’agosto 1991.

Un anno dopo, aveva ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1 sul circuito, per poi conquistarvi il suo settimo titolo nel 2004 e celebrarvi anche il suo 300° Gran Premio nel 2012. Ha anche vinto in pista sei volte, più di ogni altro pilota.

Per Mick, la pista custodisce ricordi speciali della sua nascente carriera agonistica: «Ho avuto la mia prima pole position, la mia prima vittoria in gara nel 2018 qui con la F3 che poi è diventata una serie di vittorie multiple».

Michael Schumacher, che si è ritirato dalla Formula 1 alla fine del 2012 con 91 vittorie, sette titoli e 68 pole position senza precedenti, non è più apparso in pubblico da quando ha subito gravi lesioni alla testa in un incidente sugli sci nel dicembre 2013.

All’inizio di questa settimana Netflix ha rilasciato un trailer per un documentario sulla vita e la carriera del sette volte campione, approvato dalla sua famiglia e presentato in anteprima il 15 settembre. Mick ha detto che il documentario Schumacher sarà emozionante da guardare: «Molte persone quando stavano crescendo hanno ovviamente guardato mio padre. Per me è stato molto emozionante vederlo. La cosa migliore che posso dire è che tutti lo guardino e lo sperimentino [il documentario, ndr] da soli. Non voglio davvero dire troppo».

 

Articolo in inglese: Schumacher Set for First Spa F1 Outing 30 Years After Father’s Debut

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati