Prepararsi per carenza di cibo e tempi difficili spendendo poco: i consigli degli esperti

Di Allan Stein

La maggior parte delle persone non si preoccupa di prepararsi per i tempi incerti finché non è troppo tardi. È la parabola della «formica e la cavalletta».

«Il problema è che, sebbene la paura sia un grande motivatore, non favorisce decisioni intelligenti», ha affermato Diane Vukovic di PrimalSurvivor.com, un sito Web di preparazione personale. «Non importa quanto tu sia terrorizzato per un certo evento che accade, devi comunque prepararti in modo calmo e logico».

Un tempo considerata parte del mondo delle «teorie del complotto», l’idea della ‘preparazione’ è diventata diffusa con lo svolgersi degli eventi globali. Molti «prepper» (‘preparatori’) online hanno affermato che però solo una piccola percentuale di persone si prepara a potenziali carenze di cibo e disordini civili.

L'inflazione negli Stati Uniti
Fare la spesa a Rosemead, in California, il 21 aprile 2022. L’inflazione negli Stati Uniti ha raggiunto il massimo degli ultimi quattro decenni dell’8,5% a marzo e si prevede che i prezzi continueranno a salire per generi di prima necessità come pane, carne e latte mentre gli agricoltori devono far fronte alla carenza di carburante, fertilizzanti e materiali. (Frederic J. Brown / Afp tramite Getty Images)

Tuttavia, la preoccupazione tra gli aspiranti prepper con un reddito limitato è il costo della preparazione stessa.

La buona notizia è che la preparazione è ancora relativamente poco costosa, secondo la Vukovic: «È probabile che tu non abbia bisogno di una maschera antigas costosa, di un giubbotto antiproiettile o di altri equipaggiamenti di sopravvivenza esagerati. Vedrai che la maggior parte delle forniture per la preparazione sono molto economiche».

La regola n. 1 è non comprare per paura o panico: «Suggerisco di scrivere un elenco dei disastri più probabili per la tua zona», spiega la Vukovic. «Per la maggior parte delle persone negli Stati Uniti, questi saranno terremoti, inondazioni, uragani, incendi e interruzioni di corrente. Quindi fai un elenco di quali elementi avresti bisogno per essere preparato per questi disastri».

Cosa c’è nel menu?

Il presentatore di PrepperWebsite.com Todd Sepulveda consiglia ai prepper attenti al budget di iniziare con un menu di elementi necessari come cibo secco e cibi in scatola, che sono ancora abbondanti al supermercato: «Le persone che cercano di preparare le loro scorte di cibo, a volte vanno al supermercato e iniziano a comprare cose a caso. Più tardi, devono cercare di capire come funzionerà tutto insieme e mettere insieme la cena. Partire da un menu elimina tutte le congetture e assicura che non comprerai elementi non necessari», ha spiegato a Epoch Times.

Sepulveda consiglia di preparare un menu di una settimana di colazione, pranzo e cena di ciò che la famiglia mangia di solito, fare una lista della spesa e conservarne una copia per la settimana successiva: «Se vuoi fare scorta di cibo per un mese alla volta, quadruplica la tua lista. Puoi portare più varietà alla conservazione del cibo della tua famiglia se crei un menu di due settimane e lo raddoppi. In questo modo, non mangi gli stessi cibi ogni settimana». La conservazione del cibo non è difficile e non deve essere costosa. «Devi solo pianificarlo».

Altri siti Web che soddisfano i prepper di tutti i livelli di esperienza includono Graywolf Survival, Apartment Prepper, Bioprepper, Mom With a Prepper, The Prepared e molti altri. Questi siti coprono una gamma completa di argomenti sulla preparazione alle catastrofi, dalla creazione di kit di emergenza e borse anti-insetti, forniture mediche e di pronto soccorso, filtrazione dell’acqua, cucina senza elettricità, energia solare e così via.

«Anche se non hai soldi da spendere, hai comunque un budget: è solo zero. E sì, è possibile prepararsi senza soldi», assicura la Vukovic. E una volta che si ha un elenco di tutto ciò di cui si ha bisogno, bisogna assegnare una priorità ai vari articoli: sacchi e secchi della spazzatura, ad esempio, sono economici o addirittura gratuiti: «Per essere sicuro di non dimenticare nulla di importante, dividi la tua lista in categorie. Quando acquisti forniture, assicurati di ottenere articoli di ciascuna categoria».

Le categorie di forniture critiche includono cibo e acqua, purificazione dell’acqua, salute e igiene, riscaldamento, illuminazione, elettricità, pulizia in caso di calamità, sicurezza personale e comunicazioni radio di emergenza.

Vivi secondo i tuoi mezzi

Anche se non hai soldi per la preparazione, dovrai conoscere la sopravvivenza nella natura e come fare provviste anche con un budget ridotto: «Ad esempio, puoi ottenere secchi gratuiti dai negozi locali. In caso di emergenza, questi secchi potrebbero quindi essere utilizzati per cose come raccogliere l’acqua piovana ouno scarico del Wc di emergenza, che è incredibilmente importante, ma qualcosa che molte persone dimenticano».

Se hai un budget limitato, dividi la tua lista in articoli costosi: fornello da campo a propano, stufa a propano, sicurezza personale e articoli economici come cibo in scatola, teloni, nastro adesivo e candeggina. «Compra alcuni articoli economici ogni settimana e metti da parte una certa somma di denaro ogni settimana o mese per andare verso articoli più costosi. Considera lo shopping nei negozi dell’usato, nei mercatini delle pulci e nelle vendite in cortile a prezzi più bassi su articoli usati delicatamente».

Per coloro che hanno la fortuna di avere un budget elevato, la Vukovic consiglia ai principianti di resistere all’impulso di acquistare attrezzature e forniture «fantasiose» o «cool» all’inizio: «Invece, fai le tue ricerche e investi in articoli di qualità che hanno buone recensioni [o, ndr] sono molto raccomandati da coloro che hanno utilizzato l’oggetto. Altrimenti, potresti scoprire che l’articolo che hai acquistato non è adatto alle tue esigenze e dovrai acquistare un altro».

È anche importante eseguire il backup di tutti i documenti essenziali in caso di un evento significativo che cambia la vita, ha affermato. «Avere i backup dei tuoi documenti importanti potrebbe non essere un problema di vita o di morte, ma renderà le conseguenze di un disastro molto meno stressanti. Ad esempio, se l’intera casa viene distrutta da un incendio, conoscere il numero della polizza assicurativa e avere un elenco di oggetti di valore in casa renderà più facile ottenere un rimborso. Allo stesso modo, se i tuoi figli dovessero cambiare scuola dopo un disastro, sarai grato di aver eseguito il backup delle copie dei loro registri scolastici».

Il backup dei documenti può essere eseguito a buon mercato o gratuitamente. «Puoi metterli su una Usb crittografata e conservarla in una banca sicura o in un altro luogo sicuro. Ci sono anche alcune piattaforme di archiviazione cloud sicure che puoi utilizzare. Già che ci sei, esegui il backup di tutte le tue foto di famiglia. Se la tua casa viene distrutta, almeno non perderai tutte le foto dei bambini e gli altri ricordi dei tuoi figli».

 

Articolo in inglese: How to Prepare for Food Shortages, Hard Times on a Shoestring Budget: Preppers’ Advice

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati