Perché alcuni non sanno distinguere destra e sinistra?

Faticate mai a distinguere la destra dalla sinistra? Ad esempio, siete a lezione di guida e l’istruttore vi dice di girare a sinistra: voi vi fermate e pensate a lungo da quale parte dirigervi. Allora non siete i soli: una porzione significativa della popolazione ha difficoltà nel distinguere la destra dalla sinistra.

Differenziare tra sinistra e destra è un complesso processo neuro-psicologico; include molte funzioni neurologiche come l’abilità di integrare informazioni sensoriale, visive, la funzione del linguaggio e della memoria. Per molti è naturale, ma per altri è una vera e propria sfida. Potete effettuare un test qui e vedere il vostro risultato.

Un ulteriore problema affrontato dagli operatori sanitari è che quando un medico o un infermiere si trova di fronte ad un paziente, il loro lato destro corrisponde al lato sinistro del paziente. Quindi, distinguere correttamente la destra e la sinistra di un paziente include anche la funzione spazio-visiva di sapere ruotare mentalmente le immagini.

SVOLTE SBAGLIATE PER ERRORI EVITABILI

Non è di certo la fine del mondo se si sbaglia direzione in un viaggio, ma ci sono alcune situazioni in cui confondere la destra e la sinistra può avere conseguenze devastanti. Alcuni degli errori più tragici nella medicina sono avvenuti quando gli interventi chirurgici sono stati effettuati sul lato sbagliato del paziente: rimuovendo il rene sbagliato o amputando la gamba sbagliata. Mentre ci sono dei sistemi, controlli e modi per anticipare e minimizzare questo tipo di errori, quando avvengono, l’errore umano è spesso la causa.

Non dovete mai confondere la direzione. (Gerry Gormley)

L’errore è una caratteristica intrinseca del comportamento umano – qualche volta semplicemente sbagliamo – ma gli errori destra-sinistra potrebbero non essere eventi così rari. Delle prove suggeriscono che la confusione destra- sinistra è più comune nelle donne. Secondo quanto suggerisce la letteratura, gli uomini sembrano mostrare un grado maggiore di funzione spazio-visiva.

L’EFFETTO DISTRAZIONE

Distinguere la destra dalla sinistra, inoltre, avviene sempre in situazioni affollate. Gli ospedali o gli ambienti ospedalieri sono dei luoghi difficili in cui lavorare e sempre pieni di gente. I dottori sono spesso soggetti a distrazioni mentre lavorano; ricevono telefonate, i monitor cardiaci fanno bip, ricevono domande da colleghi, pazienti e parenti – l’ambiente clinico può essere davvero impegnativo.

In uno studio che abbiamo pubblicato in Medical Education, abbiamo esaminato l’impatto di queste interruzioni sull’abilità degli studenti di medicina di distinguere correttamente tra destra e sinistra. Mentre misuravamo l’oggettiva abilità di distinguere tra destra e sinistra su 234 studenti di medicina, li abbiamo sottoposti a tipici rumori ambientali di un reparto medico e li abbiamo interrotti con domande cliniche.

Le nostre scoperte sono state sorprendenti. Anche il rumore di un solo reparto è stato sufficiente a far distrarre e mettere in difficoltà gli studenti di medicina per decidere tra destra e sinistra. Rivolgere loro una serie di domande mentre cercavano di farlo, ha avuto un ulteriore impatto. «L’effetto distrazione» è stato maggiore per gli studenti più anziani e per le donne.

L’abilità di un individuo di determinare autonomamente la capacità di distinzione tra destra e sinistra spesso è imprecisa. Molti studenti pensavano di essere andati bene quando, misurati oggettivamente, non lo erano affatto.

TECNICHE DI CONTRASTO

Coloro che hanno difficoltà a distinguere destra e sinistra sviluppano delle tecniche particolari- per esempio, formando un angolo retto con pollice ed indice sinistro per formare una «L» che rappresenta il lato sinistro. Inoltre, risulta che queste tecniche sono comunque fallaci e non combattono il problema in tutti i casi.

Nell’ambito medico, l’allenamento – iniziando da un livello di laurea – deve rendere gli studenti consapevoli della sfida nel riconoscere tra destra e sinistra e dell’impatto che le distrazioni possono avere su determinate decisioni critiche. Dobbiamo sviluppare delle strategie per ridurre errori del genere – con delle situazioni irritanti e sensibilizzando gli studenti e i professori sul fatto che alcuni individui sono più inclini alla confusione tra destra e sinistra.

Visto che le persone a rischio spesso non pensano di avere un problema, testare le abilità di distinzione – per esempio, attraverso un test psicometrico online – potrebbe essere un’opzione offerta agli studenti di testare le proprie abilità. Coloro che si sentono in difficoltà durante la decisione, almeno avrebbero una conoscenza del problema, così da poter mettere più attenzione in determinate situazioni.

Anche minimizzare le distrazioni è molto importante. Durante le fasi critiche di un volo, i piloti devono evitare conversazioni superflue per evitare distrazioni inutili. Queste regole in cabina di pilotaggio, e altre strategie potrebbero essere utili anche all’ambiente medico.

Articolo in inglese: Why Some People Have Trouble Telling Left From Right (And Why It’s so Important)

 

 
Articoli correlati