Negozio chiuso? Google Maps ti avverte

Da oggi Google Maps si arricchisce di una funzionalità in più: ti avviserà se un negozio o un altro esercizio commerciale è aperto: in caso contrario invierà un messaggio avvisando che il negozio è chiuso.

Ma come funziona esattamente la nuova app di Google Maps? Impostata la destinazione, l’app calcolerà la distanza e il tempo di percorrenza, anche in base al mezzo d’uso (piedi, auto o mezzo pubblico); dopodiché analizzerà l’orario di apertura e chiusura del negozio o ristorante. Se l’orario di arrivo e quello in cui il negozio è aperto non coincidono, Maps avvertirà tramite un messaggio a pop-up che l’esercizio è chiuso e suggerirà un’alternativa. 

È vero che gli orari di apertura dei negozi on-line sono già una realtà da qualche tempo, ma quale app avverte se la nostra destinazione è chiusa? Il gigante di Mountain View sta abituando gli utenti a delle app sempre più innovative e sorprendenti che semplificano la vita. Da segnalare però che la nuova funzionalità è attiva sono per Android.

Tecnoandroid riferisce che la nuova funzionalità di Google Maps è attiva dalla versione 9.10.1 ed è scaricabile da Google Play. Lo stesso sito riporta che con la nuova versione, nella schermata ‘i miei eventi’ è possibile prenotare anche voli e hotel. 

La funzionalità naturalmente non è infallibile: se le informazioni inserite dagli esercenti non sono corrette o sono assenti, Google Maps non potrà farci nulla. 

Immagine concessa da Shutterstock

 
Articoli correlati