Nba, Golden State Warriors sotto accusa: «A nessuno importa» degli uiguri

Di Eva Fu

Un miliardario che possiede parte di una squadra dell’Nba si è ritrovato immerso tra le critiche perché ha dichiarato che «a nessuno importa cosa sta succedendo agli uiguri».

«A nessuno importa cosa sta succedendo agli uiguri, ok? Sollevi l’argomento perché ci tieni, e penso che sia bello che ci tieni. Al resto di noi non importa». È quanto avrebbe risposto durante un podcast di cui è co-conduttore, dopo che un altro conduttore ha sollevato il tema del recente divieto su tutti i prodotti dello Xinjiang sull’uso del lavoro forzato.

«Ti sto dicendo una verità molto dura e brutta. Di tutte le cose a cui tengo, sì, è al di sotto della mia linea».

Gli Stati Uniti e molte altre nazioni occidentali hanno definito la politica repressiva di Pechino nello Xinjiang come un genocidio, e un tribunale popolare indipendente con sede nel Regno Unito, presieduto dall’illustre avvocato internazionale per i diritti umani Geoffrey Nice, è d’accordo. Gli abusi, tra cui la tortura, il lavoro in condizione di schiavitù, la sterilizzazione forzata e la detenzione e la sorveglianza di massa, hanno spinto gli Stati Uniti e altri a organizzare un boicottaggio diplomatico contro le Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo mese.

Palihapitiya, un comproprietario dei Golden State Warriors, quando un terzo conduttore, il capitalista di ventura David Sacks, ha affermato che il problema «non era in cima alla mente» per molte persone, non si è detto d’accordo: «Mi interessa il fatto che la nostra economia possa crollare in un attimo se la Cina invadesse Taiwan. Mi interessa il cambiamento climatico. Mi interessa l’infrastruttura sanitaria paralizzante e decrepita dell’America. Ma se mi chiedi, ‘mi interessa un segmento di una classe di persone in un altro Paese?’ Finché non saremo in grado di prenderci cura di noi stessi, non potrò dare a loro la priorità su di noi».

Tuttavia nell’episodio successivo andato in onda il 15 gennaio afferma che «Non c’è niente che io possa fare per gli uiguri, zero».

Una clip delle sue osservazioni ha raccolto un’ampia attenzione sui social media in occasione del Martin Luther King Jr. Day e ha suscitato un torrente di critiche da parte dei parlamentari, che hanno preso la sua indifferenza come un ulteriore indicatore del fatto che la lega sportiva valorizza i profitti più dei diritti umani.

«Sappiamo da sempre che l’Nba e molti dei suoi proprietari sono felici di mettere i profitti prima delle persone. Ora @chamath lo dice chiaramente: non gli importa che la Cina comunista stia commettendo un genocidio contro gli uiguri. Non gli importa che milioni vengano mandati nei campi di lavoro forzato», ha scritto il senatore Rick Scott (R-Fla.) su Twitter, aggiungendo che «il silenzio è assenso».

La parlamentare Ashley Hinson (R-Iowa) ha scritto su Twitter che «il governo, le aziende e i cittadini americani devono parlare con una sola voce contro le gravi violazioni dei diritti umani da parte del Pcc e fargli assumere le sue responsabilità».

«La storia ricorderà coloro che hanno guardato dall’altra parte».

La squadra dell’Nba ha cercato rapidamente di prendere le distanze. In una dichiarazione su Twitter, ha affermato che Palihapitiya, che possiede il 10% del franchise di Warriors, è «un investitore limitato che non ha funzioni operative quotidiane» nel team di San Francisco: «Il sig. Palihapitiya non parla a nome del nostro franchise e le sue opinioni non riflettono certamente quelle della nostra organizzazione», ha affermato il team.

Alla fine del 17 gennaio, Palihapitiya ha pubblicato un chiarimento su Twitter, tornando indietro sui suoi commenti. «Ascoltando di nuovo il podcast di questa settimana, riconosco di essere privo di empatia. Lo riconosco pienamente», ha detto l’uomo d’affari di 45 anni nato in Sri Lanka, che è arrivato in Canada all’età di 6 anni dopo che la sua famiglia ha chiesto lo status di rifugiato. «Come rifugiato, la mia famiglia è fuggita da un Paese con una serie di problemi relativi ai diritti umani, quindi questo è qualcosa che fa davvero parte della mia esperienza vissuta. Per essere chiari, la mia convinzione è che i diritti umani contino, sia in Cina, negli Stati Uniti o altrove. Punto fermo».

L’Nba ha dovuto affrontare un contraccolpo per i suoi rapporti commerciali in Cina, inclusa la gestione di un’accademia di basket nello Xinjiang, che la lega ha affermato di aver interrotto in seguito alle richieste dei legislatori statunitensi nel 2020. Alcune stelle dell’Nba hanno anche censurato un allora direttore generale per gli Houston Rockets che aveva inviato un tweet pro-Hong Kong, innescando la rappresaglia di Pechino.

Enes Kanter Freedom, uno dei pochi giocatori Nba a parlare delle violazioni dei diritti umani in Cina, ha definito i commenti di Palihapitiya una «vergogna». «Quando @Nba dice che sosteniamo la giustizia, non dimenticare che ci sono quelli che vendono la loro anima per soldi e affari come @chamath, il proprietario di @warriors, che dice “Nessuno si preoccupa di quello che sta succedendo agli uiguri”. Quando accadono genocidi, sono le persone come questa che lasciano che accadano».

 

Articolo in inglese: Golden State Warriors Owner Under Fire for Saying ‘Nobody Cares’ About Uyghurs

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati