Musica cinese: ecco gli strumenti tipici della Terra di Mezzo

Oltre che per questioni tecniche e filosofiche, la musica cinese differisce da quella occidentale per una serie di strumenti peculiari. In questo articolo esamineremo la maggior parte degli strumenti più distintivi.

ERHU, IL ‘VIOLINO’ CINESE

L’erhu (si pronuncia àr-ù) è uno strumento composto di due corde, un manico e una cassa armonica. A differenza del violino non ha una tastiera, ed è molto più grande del suo ‘cugino’ occidentale. Viene spesso suonato in verticale, con un archetto.

Il suono dell’erhu è estremamente commovente, malinconico e drammatico. Il suono prodotto dallo strumento può facilmente risultare simile a un canto umano con tono tragico o molto malinconico. Allo stesso tempo può essere usato per imitare i versi di alcuni animali. Nonostante l’apparente semplicità, è uno strumento parecchio espressivo.

Spesso è usato come strumento solistico. La compagnia di danza classica cinese Shen Yun Performing Arts tiene regolarmente degli assolo di erhu (accompagnato da pianoforte) nelle parti musicali dei suoi spettacoli.

In questo video di Youtube, un artista anonimo condivide un pezzo musicale che ha l’erhu come strumento principale.

PIPA, IL ‘LIUTO’ CINESE

Strumento a corde pizzicato, il Pipa ha un suono più antico che esotico: il suo suono e anche il suo aspetto non sono troppo distanti dal liuto e da altri strumenti simili della tradizione occidentale.

È tuttavia interessante sottolineare gli aspetti simbolico-numerologici di questo strumento. Secondo il sito web di Shen Yun, la sua cassa misura 3 piedi e 5 pollici cinesi, rappresentando i tre poteri (Cielo, Terra, Uomo), e i cinque elementi. Le quattro corde dello strumento rappresenterebbero invece le quattro stagioni. Nella raffigurazione tradizionale, questo strumento era spesso ritratto nelle mani delle fate che vivono nei Cieli.

I FLAUTI CINESI: DIZI E XIAO

Tra i flauti cinesi ci sono lo xiao e il dizi. Lo xiao è un flauto diritto, mentre il dizi è traverso. Quest’ultimo è unico per un suo particolare sound ‘fischiante’, ottenuto grazie a un foro in più, oltre ai 6 usati per creare le varie note. Questo foro aggiuntivo è posizionato tra l’imboccatura e gli altri fori, ed è coperto da una leggera membrana.

Questo flauto è molto espressivo e può essere utilizzato – come molti altri strumenti cinesi – per imitare i suoni della natura, in particolare della foresta.

In questo video possiamo ascoltare vari strumenti cinesi, tra cui lo xiao, presente fin dall’inizio, e il fischiettante dizi, che compare al minuto 1:34.

IL ‘SUONA’, STRUMENTO INNOCENTE E GIOCOSO

Se si è assistito a uno spettacolo di Shen Yun, si saprà che i cinesi non sono necessariamente un popolo serioso (anche se gli ultimi decenni di dittatura hanno fortemente soppresso il loro spirito innocente). Il ‘Suona’ è uno strumento molto particolare, che dà un’idea di giocosità e innocenza. Negli spettacoli della compagnia Shen Yun viene spesso utilizzato per accompagnare i movimenti di un personaggio simpatico o anche un po’ dispettoso. È vagamente simile a un oboe.

Il ‘Suona’ è utilizzato spesso nelle feste e in particolare nei matrimoni. E nonostante tutto fa la sua presenza anche in alcuni funerali.

IL GONG: CHI NON LO CONOSCE?

Il gong è uno strumento a percussione cinese molto noto. Si tratta di un grande piatto, che può essere fatto di bronzo, ma anche di altri materiali, e che viene percosso con un mazzuolo. L’effetto è molto maestoso e può segnalare l’inizio di un pezzo musicale dal tono molto solenne, così come – in qualche film – l’inizio di un incontro di arti marziali.

Esistono molte varietà di gong, in base alle dimensioni.

GUZHENG: UNA PARTICOLARE CETRA

Il guzheng, o solo zheng, è una specie di cetra solitamente di 21 corde, suonata con quattro plettri diversi per quattro dita della mano destra. La mano sinistra, invece, preme le corde e ha la funzione quindi, come nella chitarra, di scegliere le note da suonare su ogni corda pizzicata.

Con la sua complessità e le sue capacità espressive, il guzheng è un altro degli strumenti cinesi capaci di eseguire deliziosi assolo.

Se si è curiosi di sentire come suona la musica cinese in un’orchestra di grandi professionisti (mista anche a strumenti occidentali), potete ascoltare le composizioni della straordinaria Shen Yun Symphony Orchestra.

 
Articoli correlati