Muore Berlusconi, il cordoglio da tutta Italia e dal mondo

La morte di Silvio Berlusconi ha scosso l’intero mondo.

Visionario e grande imprenditore, sia nello sport, per via dei successi con il Milan, che nello spettacolo, per aver realizzato la piattaforma televisiva della Mediaset in grado di pareggiare con la tv statale la Rai, Berlusconi ha infine lasciato il segno (nel bene o nel male) come politico, fondando Forza Italia con cui è diventato premier.

Molti quotidiani di tutto il mondo hanno riportato i commenti e le reazioni di vari politici, personaggi dello sport e dello spettacolo; eccone alcuni:

Tuttosport scrive che per il ct della Nazionale Roberto Mancini la morte di Berlusconi è un grande dispiacere e che per lo sport è stato un uomo straordinario.

Il quotidiano La Gazzetta dello Sport ha riportato le parole di Carlo Ancelotti, che ha espresso le sue condoglianze alla famiglia.

Il Gazzettino scrive che il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone ha commentato la scomparsa di Berlusconi affermando: «Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era»

Anche la politica italiana ha espresso il suo cordoglio per la morte di Berlusconi. Il Secoloxix scrive che per il leader del Partito Democratico Enrico Letta «Berlusconi è stato una figura importante della storia italiana».

Giorgia Meloni ha dichiarato che «Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente. Era un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni».

Matteo Salvini ha invece definito Berlusconi «un grande uomo e un grande leader».

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio per la morte di Berlusconi, definendolo «un grande leader che ha segnato la storia della Repubblica».

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Berlusconi, dichiarando che «Chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia».

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha invece commentato la morte di Berlusconi affermando che «Uno dei più straordinari protagonisti della vita non solo politica, ma anche televisiva e imprenditoriale del nostro Paese ci lascia. Sarebbe bello che un uomo così grande potesse essere ricordato per quello che ha fatto di buono».

La morte di Silvio Berlusconi ha suscitato molte reazioni anche nel mondo dello spettacolo. Fanpage.it, scrive che Barbara D’Urso, Alfonso Signorini, Alba Parietti, Simona Ventura, Flavio Briatore e Fabrizio Corona hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa del leader di Forza Italia.

YouMedia ha riportato le reazioni dei personaggi famosi sui social network. Tra questi ci sono anche i nomi di Fedez, Chiara Ferragni e Belen Rodriguez.

La morte di Silvio Berlusconi ha suscitato molte reazioni anche da parte di politici internazionali. Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’ex premier italiano, definendola «una perdita irreparabile».

Il Gazzettino riporta i commenti di Papa Francesco «Mi unisco al cordoglio», e della Von Der Leyen «Ha plasmato l’Italia», tra gli altri.

La sua morte ha fatto il giro del mondo e ha suscitato molte reazioni anche da parte della stampa estera. Repubblica ha riportato le dichiarazioni di molti giornali stranieri tra cui il New York Times, il Guardian.

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati