McCarthy approva la pubblicazione completa dei nastri del 6 gennaio

Di Ryan Morgan

Il presidente della Camera statunitense Kevin McCarthy (R-Calif.) ha acconsentito al rilascio pubblico del filmato completo di sicurezza registrato al Campidoglio degli Stati Uniti durante gli eventi del 6 gennaio 2021.

In un’intervista con Breitbart News, McCarthy ha discusso della sua decisione di condividere il filmato con il conduttore di Fox News Tucker Carlson e ha affermato che gli imputati che sono stati accusati dopo essere andati in Campidoglio il 6 gennaio dovrebbero essere in grado di vedere il filmato per la loro propria difesa in giudizio.

Quando gli è stato chiesto se avrebbe rilasciato completamente al pubblico il filmato di sicurezza del Campidoglio, l’oratore della Republican House ha risposto affermativamente prima di aggiungere che il filmato avrebbe dovuto prima passare un controllo per motivi di sicurezza: «Vogliamo solo assicurarci di esaminarli tutti e ci vuole tempo».

L’assicurazione di McCarthy che avrebbe perseguito un’ampia diffusione pubblica del filmato arriva nel momento in cui un numero crescente di imputati del 6 gennaio ha chiesto che i loro processi vengano ritardati in modo da poter rivedere il filmato di sicurezza.

McCarthy ha sottolineato a Breitbart che non stava esprimendo alcun giudizio personale su ciò che mostra il filmato di sicurezza, ma  «per essere onesti in un equa giustizia, se c’è qualcuno che è accusato, dovrebbe avere il diritto di vedere i nastri per l’atto difensivo».

Alcuni dei filmati di sicurezza del Campidoglio che Carlson ha trasmesso mostravano agenti di polizia che guidavano Jacob Chansley, il cosiddetto Qanon Shaman, nell’edificio. Carlson ha descritto gli agenti come «guide turistiche» per Chansley, che si è dichiarato colpevole di «ostacolo a un procedimento ufficiale» ed è stato condannato a più di quattro anni e mezzo di prigione.

Dopo aver visto il nuovo filmato condiviso da Carlson, l’ex avvocato di Chansley, Albert Watkins, ha rivelato a Fox News di non essere stato in grado di rivedere lo stesso filmato prima che il suo cliente firmasse un patteggiamento. Watkins ha affermato di aver richiesto qualsiasi prova che potesse sostenere l’innocenza del suo cliente e che, indipendentemente dalle sue stesse richieste per il filmato, nondimeno i pubblici ministeri avessero «l’assoluto dovere» di fornire tali prove.

I democratici sostengono che McCarthy stia mettendo a rischio la sicurezza del Campidoglio

Diversi legislatori democratici hanno accusato McCarthy di mettere a repentaglio la sicurezza del Campidoglio degli Stati Uniti, con la sua decisione di condividere filmati di sicurezza con Carlson e, potenzialmente, con il pubblico in generale.

In un’intervista con Msnbc, il deputato Eric Swalwell (D-Calif.) ha affermato che condividendo il filmato di sicurezza del Campidoglio del 6 gennaio, McCarthy «ha appena al ‘proud boy’ massimo un progetto per il Campidoglio […] chissà dove andrà a finire per la prossima insurrezione».

Il rappresentante Bennie Thompson (D-Miss.) ha affermato che McCarthy «deve spiegazioni al popolo americano sul motivo per cui lo ha fatto e quali misure ha adottato per affrontare le significative preoccupazioni per la sicurezza che sono in gioco».

I repubblicani hanno respinto le accuse. La scorsa settimana, il deputato Barry Loudermilk (R-Ga.) ha dichiarato che al team Fox News di Carlson è stato consentito solo di visualizzare i nastri in un ambiente controllato e ha dovuto richiedere filmati, che sono stati poi sottoposti a una revisione della sicurezza, prima che il team di produzione potesse avere una copia.

Durante l’intervista a Breitbart, McCarthy ha nuovamente affermato che un team di sicurezza sta esaminando il filmato prima di condividerlo con la stampa o con il pubblico in generale. McCarthy ha affermato che la revisione sta cercando vari dettagli di sicurezza che dovrebbero essere protetti, come uscite speciali per i legislatori. «La cosa più interessante, quando mi sono seduto, quando ho chiesto alla squadra di parlare con la polizia del Campidoglio per assicurarsi che non avessero problemi con le uscite e così via, hanno detto che [il Comitato del 6 gennaio guidato dai Democratici, ndr] non lo ha mai chiesto a loro», ed ha aggiunto che il Comitato «ha mostrato l’uscita del vicepresidente, hanno mostrato l’uscita dal mio ufficio, hanno letteralmente permesso che la figlia di Pelosi [l’allora presidente della Camera Nancy, ndr] mostrasse un luogo sicuro che dove si recano le leadership. Questo non dovrebbe essere noto a nessuno, e la Cnn lo ha riferito, e non ricordo che la stampa democratica si sia mai arrabbiata per questo».

McCarthy ha anche respinto le accuse del leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (Dn.Y.), che ha accusato Carlson di minimizzare gli eventi del 6 gennaio 2021 e ha chiesto a Fox News di impedire a Carlson di condividere filmati aggiuntivi. «Vorrei che Chuck Schumer leggesse la Costituzione. I Democratici mirano sempre alla censura. […] Vogliono usare il più possibile il governo per censurare le persone».

 

Articolo in inglese: McCarthy Agrees to Full Public Release of Jan. 6 Tapes

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati