L’eclissi totale di ‘Luna rossa’ (+Video)

Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre è stato possibile vedere in tutta Italia un’eclissi totale di Luna. Il fenomeno, che era visibile in Europa, Africa, Medio Oriente e nelle Americhe, non è assolutamente un evento frequente. Avviene quando la Luna si trova nel perigeo, il punto dell’orbita più vicino alla Terra.

Questa volta la ‘Luna rossa’ (detta anche ‘super-Luna’) è stata visibile fino alle 7 e 24 della mattina, e, malgrado il tempo nuvoloso in alcune parti del mondo, decine di migliaia di persone l’hanno potuta vedere. La prossima eclissi totale di Luna sarà a luglio 2018, mentre nel 2033 ci sarà nuovamente un’eclissi di ‘super-Luna’, con il satellite nel perigeo.

Ma come si verifica nello specifico questo fenomeno? L’eclissi lunare totale avviene quando la Terra ‘fa ombra’ alla Luna, coprendo i raggi del Sole. La Luna non può quindi riflettere a pieno i raggi, diventando così meno luminosa e colorandosi di un rosso intenso.  La Luna continua ad essere visibile, anche se parzialmente, grazie al fatto che alcuni raggi vengono deviati dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre: in questo modo parte della luce del Sole riesce a raggiungere comunque il satellite del nostro pianeta.

 
Articoli correlati