La produzione cinese diminuirà drasticamente

Di Zhang Tianliang

La Cina è da sempre considerata un importante Paese manifatturiero, che svolge un ruolo centrale nella divisione industriale del lavoro a livello globale. Tuttavia, assisteremo a un rapido declino della sua produzione e alla perdita del suo status di ‘fabbrica del mondo’.

Ecco le motivazioni.

Crisi demografica

Il 17 gennaio, l’Ufficio nazionale di statistica cinese ha pubblicato gli ultimi dati sulla popolazione, che mostrano che nel 2022 sono nate 9,56 milioni di persone e ne sono morte 10,41 milioni, con un calo di circa 850 mila unità in un anno. L’ultima volta che la popolazione cinese è diminuita è stato 60 anni fa, quando la ‘Grande carestia’ ha causato un calo di 5,4 milioni di persone nel 1961. A differenza del precedente calo demografico, questo è irreversibile, il che significa che la popolazione cinese continuerà a diminuire.

La Cina è stata in grado di attrarre l’industria manifatturiera grazie al basso costo della manodopera. Ma con la scarsità di risorse umane il costo del lavoro è diventato maggiore.

Il furto di segreti commerciali da parte della Cina è sotto esame

La politica industriale del Partito Comunista Cinese (Pcc) mira a migliorare la competitività globale della Cina. Per farlo, il regime cinese ha fatto ricorso al furto di proprietà intellettuale, suscitando l’allarme di diversi Paesi.

Nel 2014 è stata presentata una bozza al Consiglio di Stato per l’approvazione, guidata dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, in collaborazione con diversi ministeri e accademici di entrambe le accademie nazionali. L’iniziativa «Made in China 2025» prevede la ricerca e lo sviluppo di alta tecnologia, come le macchine utensili Cnc, la robotica, i veicoli a nuova energia, l’energia nucleare e i nanomateriali.

Questo piano ha attirato talenti stranieri con retribuzioni vantaggiose, aprendo la strada al ‘Programma Mille Talenti’. Tuttavia, il programma ha portato a molte controversie legali e alcuni dei suoi membri sono stati arrestati e condannati per furto di proprietà intellettuale o per aver nascosto il proprio reddito. Uno dei casi più famosi è quello di Charles Lieber, presidente del Dipartimento di Chimica e Biologia Chimica dell’Università di Harvard, che nel dicembre 2021 è stato condannato per aver nascosto al governo federale la sua partecipazione al programma cinese di reclutamento dei Mille Talenti.

Non solo il programma ha attirato l’attenzione dell’Fbi, ma la questione del furto di proprietà intellettuale è stata uno dei principali fattori che hanno causato la guerra commerciale tra l’amministrazione Trump e il Pcc. Dal 2017, il Pcc ha cercato di evitare di parlare pubblicamente del suo ‘Programma Mille Talenti’ e del ‘Made in China 2025’.

Regime totalitario

Nel giugno 2022, dopo il vertice del G-7, l’amministrazione Biden ha rilasciato una dichiarazione probabilmente rivolta al regime totalitario cinese: «I leader del G-7, insieme ai leader di Argentina, India, Indonesia, Senegal e Sudafrica, hanno rilasciato una dichiarazione sulla resilienza democratica, affermando l’importanza di rafforzare la resilienza alle minacce autoritarie all’interno delle nostre democrazie e nel mondo».

Gli Stati Uniti e i loro alleati si uniranno contro il Pcc.

Soprattutto con lo scoppio della guerra Russia-Ucraina, i Paesi democratici sono solo preoccupati che se il Pcc dovesse attaccare Taiwan, si interromperà la catena industriale globale.

Costi dell’energia, dei terreni e dei trasporti

Durante l’era Trump, gli Stati Uniti erano il maggior produttore di energia al mondo grazie alle loro abbondanti risorse di combustibili fossili. D’altro canto, la Cina è il più grande importatore di petrolio al mondo, con 540 milioni di tonnellate solo nel 2020. Pertanto, i costi energetici della Cina sono molto più alti di quelli degli Stati Uniti.

La Cina ha scarse risorse territoriali e il costo degli immobili è dovuto al costo dei terreni. È degno di nota il fatto che negli ultimi anni gli investitori cinesi hanno acquistato terreni agricoli negli Stati Uniti, diventando il più grande acquirente straniero di immobili statunitensi per importo in dollari tra marzo 2021 e marzo 2022, con 6 miliardi di dollari spesi nel periodo, secondo la National Association of Realtors.

I costi di trasporto della Cina sono molto più elevati rispetto ai prodotti fabbricati negli Stati Uniti, a causa della distanza dai mercati europei e statunitensi. L’aumento dei tempi di trasporto induce gli Stati Uniti ad accumulare le merci, aumentando così i costi di stoccaggio.

Il 16 gennaio, l’organizzazione no-profit Shale Crescent Usa ha pubblicato una ricerca che confronta la redditività di tre prodotti fabbricati in Cina e in Ohio. La relazione ha dimostrato che l’unico vantaggio dei prodotti «Made in China» è il costo della manodopera, mentre i materiali, il trasporto e altri costi sono molto più elevati.

I costi nascosti

Poiché il Pcc non si basa sullo Stato di diritto, le autorità possono adottare misure estreme, come interrompere bruscamente la politica Zero-Covid, costringere le fabbriche a interrompere la produzione e rendere inapplicabili i contratti. Anche i funzionari locali possono imporre multe indiscriminate alle imprese attraverso ispezioni sanitarie, antincendio, fiscali, eccetera. Questi costi sono del tutto imprevisti e incontrollabili.

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della robotica negli Stati Uniti, molte industrie sono state in grado di sostituire gradualmente il lavoro manuale con le macchine e, quindi, di ridurre significativamente i costi del lavoro. Questo sta diventando sempre meno un vantaggio per la Cina, che si basa esclusivamente su risorse umane a basso costo per competere.

In breve, l’industria manifatturiera cinese sta perdendo il suo vantaggio competitivo sotto tutti gli aspetti, per cui il settore potrebbe decadere molto più rapidamente di quanto previsto.

 

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Epoch Times.

Articolo in inglese: 5 Reasons Why Chinese Manufacturing Will Decline Rapidly

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati