La Clinton davanti a Trump in doppia cifra

Secondo gli ultimi sondaggi nazionali, Hillary Clinton guida la corsa alla Casa Bianca con 10 punti di distacco su Donald Trump.

Secondo le ricerche dell’università Quinnipac condotte fra il 18 e 24 agosto, la candidata democratica ha sorpassato il 50 percento delle aderenze fra i probabili elettori, nonostante le domande sorte durante la settimana sulla relazione della Clinton con i donatori della Clinton Foundation mentre era in carica alla segreteria di Stato.

Nel testa a testa la Clinton sta battendo Trump con un 51 percento sul 41 percento dell’avversario. Nella corsa a quattro candidati, la Clinton guida con il 45 percento, seguita dal 38 percento di Trump, mentre Gary Johnson, candidato del Partito Libertario e Jill Stein, candidata del Partito Verde ricevono rispettivamente il 10 e il 4 percento.

I sondaggi mostrano che, fra i due principali candidati, le donne e le minoranze sostengono la candidata democratica. Il 60 percento delle donne, contro un 36 percento, si schierano con la Clinton, mentre il 48 percento degli uomini preferiscono Trump contro il 42 percento.
Il candidato repubblicano ha tentato di guadagnare qualche punto con gli ispanici e gli afroamericani di recente, ma i sondaggi mostrano che non sta ottenendo grandi risultati con le minoranze.

Il 52 percento degli elettori bianchi si schierano con il magnate repubblicano, contro un 41 percento, mentre gli elettori non bianchi sostengono i democratici per il 77 percento contro un 15 percento.

Tim Malloy, vice direttore della sezione sondaggistica dell’università Quinnipac, in un comunicato afferma: «Stiamo iniziando a sentire l’odore di una schiacciante vittoria di Hillary Clinton: i suoi dieci punti di vantaggio sono un ulteriore dimostrazione che Donald Trump è all’interno di una spirale discendente e che il tempo passa. I passi falsi, gli inciampi e le gaffe di Trump sembrano pesare più dei presunti affari loschi e dello status di fiducia traballante di cui gode la Clinton»

Altri sondaggi rilasciati in settimana mostrano una corsa serrata tra i due candidati negli Stati in bilico e negli Stati Repubblicani.

SOUTH CAROLINA

Considerando i quattro candidati alle elezioni, in South Carolina Trump e la Clinton sono in parità al 39 percento. Nel testa a testa invece, secondo il sondaggio del Feldman Group, il candidato repubblicano conduce con il 45 percento contro un 43 percento.

FLORIDA

Secondo un recente sondaggio dell’Ufficio Sondaggi dell’Atlantic University della Florida (uno Stato in bilico) Trump guida sulla Clinton per 2 punti percentuali, rispettivamente 43 a 41 percento. Al contempo il libertario Gary Johnson prende l’8 percento mentre un 5 percento è ancora indeciso.

NORTH CAROLINA

Secondo il sondaggio della CNN/ORC la battaglia per la North Carolina è serrata: conduce la Clinton con il 44 percento e segue Trump con il 43. Johnson prende l’11 percento, mentre Stein non appare al ballottaggio in questo Stato.

ARIZONA

Il sondaggio CNN/ORC mostra che in Arizona, Stato che dal 1952 ha votato solo una volta per un candidato democratico, Trump è in vantaggio di 5 punti sulla Clinton. Il candidato repubblicano ha il sostegno del 43 percento degli aventi diritto, mentre la candidata democratica ha ottenuto il 38 percento. Johnson segue con il 12 percento e infine Stein con il 4 percento.

NEW MEXICO

In New Mexico, il sondaggio condotto dal Public Policy Polling afferma che la Clinton sta guidando la gara a quattro con il 40 percento dei votanti, mentre Trump segue con il 31 percento. Johnson ottiene il 16 percento e la candidata del Partito Verde prende il 4 percento. Il 9 percento degli elettori rimane indeciso.

MISSOURI

In Missouri, uno Stato Repubblicano, secondo un sondaggio condotto fra il 19 e il 22 agosto dall’Università MonMouth, Trump conduce sulla candidata democratica per un solo punto: 44 contro 43 percento. L’indagine riporta l’8 percento per Johnson, l’1 percento degli elettori nomina un altro candidato e il 5 percento è ancora indeciso.

Articolo in inglese: Clinton Leads Over Trump by Double-Digits in New National Poll

Traduzione di Davide Fornasiero

 
Articoli correlati